SULPiTER - "Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance Regional freight transport"

Il progetto SULPiTER – acronimo di ‘Pianificazione sostenibile della logistica urbana al fine di migliorare il trasporto merci regionale” approvato nell’ambito del primo bando del Programma di Cooperazione Transfrontaliera “Interreg Central Europe”, mira a supportare i policy makers delle Aree Urbane Funzionali migliorando la loro comprensione del fenomeno del trasporto merci in una prospettiva di sostenibilità ambientale ed energetica, incrementando la capacità delle Pubbliche Amministrazioni a sviluppare ed adottare Piani Urbani della Logistica Sostenibile – in inglese: SULPs.

 

Al fine di garantire che le priorità di progetto riflettano i desideri e bisogni del territorio, SULPiTER svilupperà e applicherà strumenti transnazionali per migliorare la comprensione e la governance del trasporto merci urbano e guiderà le autorità nelle loro decisioni politiche, grazie al coinvolgimento di differenti stakeholders, sia privati che pubblici. Grazie a sessioni di training, dedicate anche alle istituzioni che non sono partner del progetto, SULPiTER stimolerà i cittadini europei ed i policy makers affinché possano formulare le loro visioni per il futuro in questo ambito.

 

Dalle visioni dei policy makers alla priorità delle azioni di Cooperazione territoriale

Il progetto sviluppa ed adotta la Pianificazione della Logistica Urbana nelle Aree Urbane Funzionali, conformemente alle linee Guida della Commissione Europea per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, introducendo la logistica di area vasta, infatti fin'ora la logistica urbana è stata considerata per anni a liberllo di singola città.

 

Un contributo chiave per la ricerca e l’innovazione responsabile

SULPiTER introduce all’interno delle politiche per la mobilità l’obiettivo della riduzione del consumo energetico non soltanto grazie a innovazioni tecnologiche, ma integrandole con le dimensioni del cambiamento organizzativo e del comportamento nel trasporto merci, nella pianificazione territoriale e nella governance.

 

Contesto e cambiamenti territoriali

Le Aree Urbane Funzionali studiate da SULPiTER, affronteranno sfide comuni come l’aumento dell’intensità e la frammentazione del flusso del trasporto merci, il significativo aumento del traffico nei nodi logistici e multimodali e inoltre, altro importante aspetto da considerare è il rapporto conflittuale tra la mobilità dei passeggeri e il trasporto merci nelle Aree Urbane Funzionali.

 

I numeri del progetto:14 partner di progetto, 12 partner associati e 7 aree urbane funzionali.

 

SULPiTER rappresenta per Città metropolitana di Bologna l’opportunità di realizzare il Piano Urbano della Logistica Sostenibile al fine di assicurare una perfetta sinergia con le strategie del Piano urbano della mobilità sostenibile - PUMS metrobo, in fase di elaborazione.

 

L’importo del finanziamento riservato alla Città metropolitana di Bologna è di circa € 168.500,00 - il Progetto verrà sviluppato dal 1 Giugno 2016 al 31 Maggio 2019.

 

Per approfondimenti visita il sito: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/SULPiTER.html

 

“Influencing trends in European logistics planning”

Join us and learn about the newest trends influencing city logistics around the World.

The webinars will take place on May 15th and 22nd, 2017 from 14:00 - 15:30 CET in English and the participation is free of charge. Registration is required (before 11/05/2017).

If you are interested to learn more click here. [www.interreg-central.eu/Content.Node/SULPiTER.html]

 

"La pianificazione della logistica in Europa"

Partecipa e conosci le nuove tendenze che influenzano la logistica nel Mondo"

I 2 webinars saranno il 15 e il 22 maggio dalle 14:00 alle 15:30, si svolgeranno in lingua inglese, la partecipazione è gratuita e le registrazione è richiesta (entro il 11/05/2017).

Se sei interssato a saperne di più clicca qui. [www.interreg-central.eu/Content.Node/SULPiTER.html]