Vitruv

strumenti di identificazione delle vulnerabilità per il miglioramento delle capacità di recupero degli spazi urbani

VITRUV è un progetto finanziato dal VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, relativamente al tema della sicurezza delle infrastrutture e dei servizi pubblici.

L'obiettivo principale di VITRUV è lo sviluppo di strumenti di supporto che permettano ai Pianificatori Urbani di integrare costantemente le questione sicurezza al complesso processo della Pianificazione Urbana.

 

In particolare questi strumenti permetteranno di:

  • Formulare analisi sistematiche e qualitative a supporto della fase decisionale (livello concettuale)
  • Analizzare la sensibilità degli Spazi Urbani (ad esempio: gli edifici, le piazze, il trasporto pubblico e le loro funzionalità) rispetto alle minacce alla sicurezza (livello di pianificazione)
  • Effettuare analisi sulla vulnerabilità degli spazi urbani attraverso il calcolo della probabilità dei danni sugli individui, sugli edifici e sulle infrastrutture del traffico (livello dettagliato) in modo da capire il potenziale impatto delle minacce alla sicurezza, qualora dovessero materializzarsi.

 

Questi tre livelli renderanno possibile lo sviluppo di strutture più robuste e più elastiche per le fasi di (ri)pianificazione, (ri)progettazione e (ri)costruzione urbana. I pianificatori urbani che useranno gli strumenti di VITRUV saranno capaci di realizzare degli spazi urbani meno sensibili e meno esposti ad attacchi e catastrofi, migliorando in modo sostenibile la sicurezza dei cittadini.

 

La Provincia di Bologna in qualità di partner del progetto svolgerà il ruolo di potenziale utilizzatore finale, testando gli strumenti sviluppati e fornendo consigli per la loro utilizzabilità.

 

Il progetto ha una durata di due anni da Maggio 2011 a Giugno 2014 e il budget a disposizione per le attività svolte dalla Provincia di Bologna è di 110.000,00 €, di cui il 75% finanziamento UE.

 

 

Per approfondimenti

 

www.vitruv-project.eu/

http://securipedia.eu

 

 

 
 
DOCUMENTI SCARICABILI