HANDImatica 2017, la mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali per la disabilità

A Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre presso l'Istituto Aldini Valeriani

Foto dal sito Senza Barriere
 

HANDImatica, la mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali al servizio della disabilità, è in programma a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre. Organizzato dalla Fondazione ASPHI, l'evento si configura come un importante riflettore acceso su un mondo che, se nell’infanzia e in età scolastica riesce a ottenere attenzione e “cura”, in età adulta pare dissolversi, con percentuali bassissime di impiego e scarsa capacità di inserimento sociale.

La manifestazione si apre con il convegno in programma giovedì 30 novembre alle 10, che affronta il tema dell’Inclusione nell’era della robotica: un appuntamento che vedrà, tra gli altri, l’intervento di Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che parlerà dell’utilizzo del robot R1 nell'assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. Sono diversi gli incontri che la manifestazione dedica alla robotica: giovedì 30 novembre (ore 11) il laboratorio “Robotica e autismo”, sabato 2 dicembre alle 10 il convegno “Robotica, lavoro e disabilità: lo stato dell’arte per guardare al futuro”.

Handimatica si svolge negli spazi dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani, scelta non casuale, che anzi nasce dal desiderio di avvicinarsi concretamente a un pubblico giovane: all’interno dell’istituto saranno ospitate le numerose aziende, i produttori e distributori specializzati che presenteranno le ultime novità tecnologiche, così come il ricco programma di eventi, tra convegni, seminari e laboratori.
A Handimatica saranno presenti circa 80 espositori, e il programma prevede 20 convegni e seminari e 35 laboratori. La manifestazione rappresenta un punto di riferimento fondamentale sia per le persone con disabilità e loro famiglie, sia per il personale scolastico (dirigenti e intero corpo docente), gli operatori sociali e sanitari, i responsabili di strutture per anziani, per il mondo del lavoro e della ricerca universitaria, istituzioni, ma anche per tutti quanti siano interessati a conoscere come le tecnologie possano incidere positivamente sulla qualità di vita, indipendenza e inclusione.

Tre le macro-aree tematiche in cui si raggruppano gli appuntamenti: “Inclusione Scolastica”, con l’ampio focus sulla didattica e l’insegnamento; “Inclusione Lavorativa” che include gli appuntamenti dedicati al disability management, e “Inclusione Sociale”, per tutto ciò che concerne il mondo degli anziani e delle persone non autosufficienti.

Il programma completo

 

Info: Handimatica 2017

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy