Festa degli Alberi, 19 giorni di eventi nell'area metropolitana

Dalla pianura alla collina un ricco programma di iniziative dal 18 novembre al 6 dicembre

Alberi - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Diciannove giorni di festa, 60 appuntamenti e 58 soggetti aderenti. Sono alcuni dei numeri della Festa degli alberi, organizzata in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 novembre. Da alcuni anni il Comune di Bologna ha ripreso la tradizione di piantare alberi, coinvolgendo le scuole e, quando possibile, tutta la comunità. La novità di quest'anno è che la Festa degli alberi bolognese si estende anche al territorio della città metropolitana di Bologna, con alcune belle iniziative sia in pianura che in collina e montagna (Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Budrio, San Marino di Bentivoglio, Castel Guelfo, Imola, Sassoleone, Casalfiumanese, Fontanelice, Vergato).

L’edizione 2017 della festa si sviluppa dal 18 novembre al 6 dicembre, con un ricco programma di piantagioni di alberi, mostre, passeggiate, escursioni, degustazioni, laboratori, incontri, feste, concerti, conferenze, letture e spettacoli. Tanti i soggetti che aderiscono alla manifestazione: strutture educative, musei, biblioteche, librerie, associazioni, gruppi e altri soggetti che si occupano di natura, ambiente, escursionismo, cultura, arte.
Per l’occasione la Fondazione Villa Ghigi, oltre a proporre anche iniziative per adulti, offre alle scuole bolognesi l'opportunità di una visita guidata gratuita tutta dedicata agli alberi del parco.
Per quanto riguarda la piantagione di alberi sono previsti: 30 alberi in 10 giardini scolastici piantati dal Comune di Bologna, 1000 alberi piantati da Un Punto Macrobiotico, altri alberi piantati da coop Arvaia in un’area agricola di proprietà comunale, da Legambiente in giardini scolastici a Bologna e Castel Maggiore, dall’associazione Baba Jaga in collina a Sassoleone, dal Teatro Dei Mignoli ai 300 scalini, dall’Oasi dei Saperi, dal Comitato genitori della Scuola Cantalamessa.

La Festa degli Alberi (Arbor Day) è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nella prima edizione furono piantati migliaia di alberi nel Nebraska e in altri stati e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo. In Italia è arrivata alla fine dell’Ottocento e, pur con periodi di maggiore o minore fortuna, viene tuttora celebrata e alla luce delle grandi questioni ambientali tende ad assumere significati sempre nuovi e rilevanti. L’essenza della festa, tuttavia, non è cambiata nel tempo, perché il gesto simbolico che ne riassume il senso è, allora come oggi, la piantagione di alberi, coinvolgendo le scuole e, se possibile, tutta la comunità.

 

Comune di Bologna - Notizia e programma

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-11-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy