Piano Periferie, al via la "grande ciclabile" Reno Galliera

36 km di piste ciclabili collegano otto Comuni. Un sito racconta i progetti di riqualificazione, il 2 ottobre a Roma i progetti esecutivi dei 29 interventi (per 40 milioni di euro)

Rendering ciclabile Reno Galliera
 

Iniziano a “prendere forma” i progetti finanziati con i 40 milioni del Bando periferie.
Il 2 ottobre verranno consegnati a Roma i progetti esecutivi di tutti gli interventi finanziati del progetto “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA” presentato dalla Città metropolitana di Bologna nell'ambito del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie".
Si tratta in particolare di progetti di riqualificazione urbana, spesso in ambiti delle stazioni o ex stazioni ferroviarie e di rigenerazione di aree produttive. Molti anche i percorsi ciclopedonali di rilievo metropolitano che ambiscono a collegare tra loro i Comuni del territorio.

Alcuni di questi progetti sono invece già in attuazione anticipando persino i tempi stabiliti dalla Presidenza del Consiglio. In particolare: a Zola Predosa si stanno concludendo i lavori di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria del capoluogo e a Sala Bolognese è già approvato il progetto esecutivo ed entro il mese saranno avviati i lavori per il nuovo asse urbano di Via Don Minzoni.

Tra gli interventi più rilevanti il progetto delle piste ciclabili dell'Unione Reno Galliera che ha ottenuto il finanziamento maggiore (9.400.000 euro). Si tratta del primo progetto che collega con 36 km di piste tutti i Comuni di un'Unione (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Pietro in Casale e San Giorgio di Piano) e i principali ambiti produttivi, collegandoli anche con le fermate del Trasporto pubblico e le stazioni SFM. Il progetto permetterà di avere un grande sistema di mobilità sostenibile per una buona parte della pianura bolognese a disposizione di 73.000 cittadini.

L'iter del progetto “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA” e i dettagli dei 29 interventi finanziati dal Bando Periferie sono raccontati anche in un sito dedicato (http://www.cittametropolitana.bo.it/periferie/) con schede, immagini ecc.

 
Data ultimo aggiornamento: 14-03-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy