Marconi Radio Days 2017: dall'11 al 14 maggio. Sabato alle 17 il Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo

La XII edizione del festival quest'anno coinvolge Bologna e i Comuni metropolitani. 23 gli appuntamenti sul territorio in tema di innovazione, ricerca, comunicazione e giornalismo

Logo
 

Dall'11 al 14 maggio si svolge la XII edizione dei Marconi Radio Days che, per la prima volta dalla nascita nel 2004, coinvolge il territorio metropolitano. La rassegna, organizzata dal Comune di Sasso Marconi, è dedicata alla memoria di Guglielmo Marconi ed è caratterizzata da momenti di spettacolo, incontro e riflessione sul ruolo dei media nella società insieme ai protagonisti del settore.
Bologna, Anzola dell'Emilia, Bentivoglio, Pianoro, San Giovanni in Persiceto, Medicina e Vergato, sono i Comuni che hanno accettato l'invito di Sasso Marconi a partecipare alle celebrazioni marconiane organizzando nei rispettivi territori eventi e appuntamenti dedicati alla comunicazione, all'innovazione digitale, alla ricerca, alle invenzioni e a tutto ciò che può essere collegato alla figura di Marconi.
Sasso Marconi ripropone il Premio ai grandi comunicatori del nostro tempo, che quest'anno andrà a Enrico Mentana, Licia Colò, Radio Immaginaria e ai protagonisti del progetto "Sognando Gianni Morandi". La cerimonia di conclusione di questa edizione 2017 sarà a Villa Griffone di Pontecchio, casa paterna di Guglielmo Marconi, sede del suo primo laboratorio e dove le spoglie dello scienziato riposano. 
Bologna ospiterà appuntamenti dedicati all'Agenda Digitale e alle infrastrutture per la comunicazione, il festival coinvolge direttamente anche la Città metropolitana e l'Aeroporto Marconi.
A Molinella è in programma un incontro sugli ebook, Bentivoglio propone un aperitivo con scambio di idee sul digitale e un incontro sulla banda ultra larga e servizi per i cittadini, ad Anzola si parlerà della scena bolognese underground degli anni sessanta. Pianoro, invece, porta in scena un Musical sulla vita e le scoperte scientifiche di Guglielmo Marconi.
Al Planetario di San Giovanni in Persiceto sarà ripetuto il celebre esperimento di radio-trasmissione del 1895. Medicina organizza una visita guidata con un esperto di radio-astronomia e passeggiata sotto i radiotelescopi parlando delle onde radio nell’Universo. Infine, a Vergato si presenta il libro "Enzo Biagi: lezioni di televisione".

Il programma completo e aggiornato della manifestazione, l’elenco dei personaggi che hanno animato le precedenti edizioni, la composizione della giuria del Premio Città di Sasso Marconi e aneddoti sulla vita e sulle scoperte di Marconi sono disponibili su www.marconiradiodays.it

 

 
 

A cura di Ufficio stampa

Data ultimo aggiornamento: 11-05-2017