Sindaco metropolitano - Mandato 2016 - 2021

Il Sindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna è il Sindaco del Comune capoluogo.
Il Sindaco metropolitano rappresenta l'ente, convoca e presiede il consiglio metropolitano e la conferenza metropolitana, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti: esercita le funzioni attribuite dallo statuto.

 

Virginio Merola

Virginio Merola (sindaco metropolitano)

Nato a Santa Maria Capua Vetere, in Provincia di Caserta, nel 1955. E’ diplomato al liceo Minghetti e in seguito si è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna. Dopo il servizio militare, ha iniziato a lavorare presso la Società Autostrade al casello di San Lazzaro. L’ingresso nel mondo del lavoro divenne in breve tempo impegno sindacale nella categoria dei trasporti della Cgil, prima come delegato e poi come responsabile del settore autostrade e della formazione sindacale per l’intera categoria dei trasporti.

 

 

Nel 1989 ha accettato la proposta dell’allora assessore al Bilancio del Comune di Bologna, Walter Vitali, di divenire segretario regionale della Lega delle Autonomie locali, l’associazione alla quale aderiscono i Comuni, le Province e le Regioni. 

Dal 1990 al 1995 si è occupato del lavoro associativo a sostegno degli enti locali, approfondendo la conoscenza dei loro problemi, dei riferimenti legislativi e dei bisogni di innovazione nei sistemi gestionali pubblici.

Nel 1995 è iniziato il suo impegno nell’amministrazione pubblica con l’elezione a presidente del quartiere Savena per due mandati consecutivi.

Nel giugno 2004 è stato eletto con il gruppo Ds in consiglio comunale e ha assunto l’incarico di assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione territoriale e alla Casa. A seguito del rinnovo degli organi amministrativi della Provincia di Bologna da luglio 2009 fino a febbraio 2011 ha ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio provinciale, dal quale si è dimesso in occasione della candidatura per il centrosinistra all'elezione a sindaco di Bologna.

E' Sindaco di Bologna dal giugno 2011 ed responsabile Affari Istituzionali dell'Anci fino al 2021.