Da Bologna all'Iraq a cavallo, il “viaggio di pace” degli ultimi esploratori

La partenza da Palazzo Malvezzi

Portare un messaggio di pace dalla città martire di Marzabotto alla cittadina irachena di Alabjah, teatro di un vero e proprio sterminio di curdi con oltre 5.000 morti, è l'obiettivo dell'impresa patrocinata dal Ministero degli Esteri, che compiranno Piero Bernardi, esploratore e film maker e Giampiero Franchi con il supporto di Annibale Bibi Tatini e Barbara Guerra che li seguiranno in camper insieme a quattro cani.

I "messaggeri di pace" sono partiti l'11 settembre da Palazzo Malvezzi, sede della Provincia di Bologna, con tre cavalli alla volta dell'Iraq: oltre 6.000 chilometri da percorrere in un anno, attraversando Italia, Albania, Macedonia, Grecia, Turchia e infine Iraq.

 

 
 

Monte Sole è la prima tappa della loro impresa che rientra nel progetto più ampio realizzato dalla Provincia di Bologna dedicato al tema del Viaggio inteso come conoscenza. Progetto nel quale si inseriscono i concerti sui crinali dell'Appennino e altre iniziative che hanno portato sul nostro territorio musicisti, poeti e letterati.

Quella di Piero Bernardi e Giampiero Franchi non è la ricerca di un record, è un vero amore per il viaggio alla ricerca di incontri con le popolazioni dei paesi che attraverseranno, con la volontà di unire culture e tradizioni diverse attraverso il rispetto e il ricordo di grandi dolori e ingiustizie.

Aggiornamenti, racconti e immagini del “viaggio di pace” saranno disponibili sul sito www.horseexpress.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy