Sicurezza e accoglienza per le donne vittime di violenza

Corso di formazione per gli operatori sostenuto anche dalla Provincia

Viso di donna

Nei mesi di aprile e maggio si tiene a Bologna, nelle sedi dell’Arma dei Carabinieri, della Provincia di Bologna  e della Casa delle donne, un corso dedicato a circa 250 persone che operano nell'ambito dell'aiuto alle donne vittime di violenza.

L'obiettivo è mettere in grado gli operatori della rete coinvolta nel progetto "Save" (Forze dell’ordine, Sanità, Servizi territoriali, Asp Irides, Udi, Casa delle donne) di interagire efficacemente con le donne che subiscono violenza (e in particolare con quelle ad alto rischio di omicidio o di recidiva per maltrattamenti), migliorando l’accoglienza in tutti gli ambiti.

Ai partecipanti verranno forniti, oltre agli elementi teorici indispensabili per la lettura del fenomeno, strumenti pratici di intervento, utilizzando una metodologia interattiva e valorizzando le loro competenze.

Il programma di formazione "multiagency" si inserisce all’interno del progetto "Save", che ha visto l’apertura in città di una struttura di ospitalità in emergenza, dedicata alle donne a rischio di violenze gravi e ripetute, una risposta innovativa che si basa sulla qualificazione specialistica del personale, l’ottimizzazione e la messa in rete delle risorse esistenti.
 

Informazioni

Casa delle donne per non subire violenza Onlus
via dell'Oro, 3
40124 Bologna
Tel. +39 (0)51 6440163
FAX 051-3399498
www.casadonne.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-04-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy