La settima edizione di "Fili di parole"

Rassegna di lettura organizzata dalle biblioteche dei Comuni Terred'acqua

Foto: Alessandro Bergonzoni
Alessandro Bergonzoni

Il primo appuntamento della settima edizione di "Fili di parole", dal titolo "La scuola comincia!" è in programma  giovedì 23 febbraio alle ore 21 alla sala polivalente della Biblioteca Comunale "E. De Amicis" di Anzola Emilia (piazza Giovanni XXIII n. 2). L'incontro sarà preceduto, alle ore 20, dall'inaugurazione della mostra "Alberto Manzi: Storia di un maestro" a cura del Centro "Alberto Manzi" di Bologna.

La rassegna di lettura "Fili di parole" è organizzata dalle biblioteche dei Comuni Terred'acqua in collaborazione con la Provincia di Bologna. Incontri, letture, spettacoli per riscoprire il piacere della lettura attraverso un viaggio in 19 tappe tra Anzola, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant'Agata Bolognese. La rassegna si concluderà a giugno 2012.

In ognuno dei sei comuni verranno approfonditi percorsi diversi. "Vecchi maestri e nuovi alfabeti", il ciclo di tre incontri ad Anzola dell'Emilia in febbraio. E' dedicato al ruolo fondamentale della scuola e della cultura come fondamento e garanzia di una cittadinanza reale.

Segue a Sant'Agata Bolognese, in marzo, "Niente e nessuno ferma le parole: viaggio alla scoperta della lettura... alternativa", letture e riletture insolite e sorprendenti per orecchie pronte ad ascoltare, mentre Calderara, in aprile, propone "Ricordo un angolo di cielo": tre appuntamenti dedicati a musica e sogni, ideali e sentimenti, e a canzoni che "lasciano il segno".

Tra aprile e maggio Sala Bolognese presenta "Luoghi d'arte a porte aperte": gli studi e gli atelier di artisti locali si aprono al pubblico attraverso quattro appuntamenti con l'artista tra chiacchere, musica e letture.

A maggio Crevalcore propone "Gutta cavat lapidem" tre incontri dedicati alla memoria e all'acqua e al loro comune scorrere, ridefinire i contorni della vita, adattarsi al percorso, alle asperità per poi lasciare un solco al loro passaggio. Infine, in giugno, chiude la rassegna San Giovanni in Persiceto con "Storie...", tre serate, tre grandi interpreti del teatro italiano con altrettante storie di uomini e donne, da raccontare, da ascoltare e da scoprire: Roberto Anglisani, Alessandro Bergonzoni e Marco Baliani.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-02-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy