Veicoli per trasporti eccezionali di attrezzature per spettacoli viaggianti

Furgone adibito a cassa del luna park
Furgone adibito a cassa del luna park

Gli esercenti di spettacoli viaggianti (circhi equestri, luna park, teatri viaggianti, ecc.)  hanno la necessità di spostare veicoli allestiti per l'uso specifico della loro attività, quali trattori che agganciano furgoni adibiti ad ufficio cassa del luna park ovvero ad abitazione, ecc.

Questi particolari veicoli trainati, che possono essere privi di freni oppure hanno dimensioni non legali, ecc. sono considerati al c. 3, dell'art. 63 del Codice "veicoli non considerati  semirimorchi o rimorchi".


Per questa categoria di veicoli, di cui all'art. 13, c. 2 B, lett. g), del Regolamento di esecuzione, è rilasciata un'autorizzazione periodica per una durata massima di 12 mesi, rinnovabile.

 

La domanda di autorizzazione da presentarsi è assoggettata all’imposta di bollo mentre quella di rinnovo è in carta semplice.



Questi veicoli non possono eccedere i limiti di massa fissati dall'art. 62 del Codice ed i seguenti limiti dimensionali: altezza 4,30 m., larghezza 2,60 m., lunghezza 23 m., in caso contrario, non possono aver titolo a questo tipo di autorizzazione.

Il traino con autoveicolo è consentito solo se il veicolo non classificato "semirimorchio o rimorchio" è stato sottoposto a visita e prova presso un ufficio della Motorizzazione Civile e sia stato poi autorizzato, come dispone l'art. 63 del Codice; in tal caso, dai documenti di circolazione del veicolo non classificato semirimorchio o rimorchio deve evincersi la cosiddetta "provata abbinabilità" che consiste nella trascrizione della targa del veicolo a cui può essere agganciato.

Nel caso in cui si tratti di spostamenti di veicoli non ancora omologati o in via di allestimento o non immatricolati, per i quali non è possibile presentare l'autorizzazione della Motorizzazione Civile è previsto il rilascio dell'autorizzazione in presenza di targa prova o provvisoria e del foglio di via corredata da una dichiarazione autenticata, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta costruttrice, contenente le specifiche tecniche ed un disegno di insieme di ciascun veicolo.

 
 
Autorizzazioni:

Per inoltrare correttamente la domanda di autorizzazione, è necessario compilare il format contenuto all’interno dello sportello telematico “Trasporti eccezionali on line” .