Criteri di gradualità nell'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e non pecuniarie
Al fine di contribuire a creare un quadro normativo certo ed univoco nel rispetto dei contenuti della normativa di Settore, la Città metropolitana di Bologna - nell'ambito delle funzioni di vigilanza e controllo sull'attività 264/1991 di cui è titolare - ha approvato un documento contenente la definizione di criteri di gradualità nell'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e non pecuniarie, per le ipotesi di condotte sanzionatorie nell'attività di Agenzia pratiche auto (L.264/1991 e succ. modifiche, art. 92 d.lgs 285/1992 (Nuovo Codice della Strada) e succ. modifiche.
Inoltre, tali criteri si applicano, ove ricorre il caso, anche alle Autoscuole in relazione ai contenuti dell'art. 1, comma 2 del DM 317/95 e all'art. 1, comma 3 della L. 11/1994 (attività di consulenza svolta limitatamente alle funzioni di assistenza e agli adempimenti relativi alle operazioni concernenti le patenti di guida e i C.A.P. ai mezzi di trasporto).
Si evidenzia che i contenuti del documento approvato (delibera con due allegati) si applicano alle condotte irregolari che verranno accertate successivamente al 2 dicembre 2010, data di esecutività della delibera provinciale (n. 484 del 16.11.2010).
La documentazione è consultabile e scaricabile dalla presente pagina (in fondo) viene inviata informaticamente a tutte le Imprese autorizzate del territorio metropolitano per i comparti di attività come sopra specificato, unitamente al "cartello reclami" che le Imprese di Consulenza devono esporre ben visibile nei locali in cui si svolge l'attività entro il 31.12.2010.
Gli incaricati della U.O. Autoscuole sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento utile od opportuno ai consueti e già noti recapiti telefonici oppure personalmente presso gli Uffici preposti siti in Via Benedetto XIV, 3 - Bologna, nella giornata di martedì, dedicata al ricevimento del pubblico, dalle ore 9,00 alle ore 12,00