Tutti i comparti afferenti al trasporto privati sono soggetti ad autorizzazione e vigilanza amministrativa della Provincia, ai sensi dell'art. 105, comma 3 del D.Lgs 31 marzo 1998 n. 112.
Alla Provincia di Bologna è subentrata dall'1/01/2015 la Città metropolitana di Bologna, in capo alla quale è stata confermata la titolarità delle funzioni autorizzatorie e di controllo afferenti al trasporto privato (di tutte le attività sopra indicate, in forza dell'art. 25 comma 5 della L.R. 13/2015 che dà attuazione all'art. 1 comma 85 lett. b) della L. 56/2014.
Ci occupiamo di imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (cd. agenzie pratiche auto), di scuole nautiche, delle imprese di autoriparazione che svolgono revisione dei veicoli, di autoscuole e,nell'ambito dell'autotrasporto, provvediamo al rilascio di licenze per il trasporto di cose in conto proprio.
Inoltre, ci occupiamo anche degli esami per il rilascio di alcuni titoli professionali che abilitano all'esercizio delle seguenti professioni: insegnante e/o istruttore di autoscuola, responsabile didattico delle imprese di consulenza, dirigente di attività autotrasporto di cose e dirigente di attività autotrasporto di persone. In tutti i comparti richiamati, la Città Metropolitana svolge attività di vigilanza e controllo.