Trasportatore di persone su strada

Per l'esercizio della professione trasportatore di persone su strada è necessario conseguire il titolo di abilitazione come stabilito dall’art. 8, del Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21/10/2009 e della L. nr. 35 del 4/4/2012.

 

Ai fini del conseguimento dell'attestato di idoneità professionale sono previste due distinte tipologie di esame:

  • esame completo per il conseguimento della abilitazione in ambito nazionale ed internazionale;

  • esame integrativo per il conseguimento dell’idoneità professionale per trasporti in ambito internazionale da parte di chi è in possesso di un attestato di idoneità valido esclusivamente per il solo ambito nazionale.

 

Requisiti

Possono partecipare alle prove di esame le persone residenti nella provincia di Bologna, maggiori d'età, non interdette giudizialmente e non inabilitate, che abbiano assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno triennale purché svolti presso Istituti statali, legalmente riconosciuti o paritari.

 

Coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, devono frequentare obbligatoriamente uno specifico corso di formazione preliminare della durata di 150 ore presso organismi debitamente autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ai fini dell'ammissione all'esame è necessario essere in possesso del relativo attestato di frequenza.

 

Quesiti e tipi di esercitazione

I quesiti ed i tipi di esercitazione per le prove d’esame sono pubblicati, nella versione corrente, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al link: http://www.mit.gov.it/come-fare-per/trasporti

L'attestato conseguito è valido ai fini del possesso del requisito anche negli altri Stati membri della Unione Europea.

 

ESENZIONE DALL'ESAME

L'idoneità professionale al trasporto di persone può essere acquisita anche in esenzione dall'esame per esperienza decennale nella direzione dell'attività, ai sensi dell'art. 9 del RE (CE) 1071/2009 (D.D. 20/04/2012 Prot. 40 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e dell'art. 11 comma 6 della Legge n. 35 del 04/04/2012. La dispensa dall'esame d'idoneità professionale può essere richiesta secondo le modalità indicate al link: modalità di avvio del procedimento.

 

Il titolo legale di autorizzazione per l'accesso al mercato dell'attività di noleggio di autobus con conducente di trasporto persone viene rilasciato dalla Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Società Reti e Mobilità S.r.l.. secondo le modalità dettagliatamente indicate al link www.srmbologna.it alla sezione nccbus a cui si rimanda.

 

 
 
 

Nives Donato - telefono 051. 659 8373

Fax 051. 659.8223

E-mail:ufficioamministrativo.trasporti@cittametropolitana.bo.it

 

 

Orario di apertura al pubblico
martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonico