Chiarimenti sulle attività consentite per il comparto autoscuole e imprese di consulenza, ripresi dal sito del GOVERNO

 

aggiornato a seguito del DPCM 10/04/2020 su misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19

Si rende noto che il Governo ha pubblicato sul proprio sito alcune note di risposta a quesiti sulle autoscuole e le imprese di consulenza, sotto la voce "ATTIVITA' PRODUTTIVE, PROFESSIONALI E SERVIZI".
In particolare si riporta quanto di interesse:
"Le autoscuole e gli studi di consulenza automobilistica sono considerati soggetti che svolgono attività assimilabile ai “servizi assicurativi”? Possono quindi proseguire le proprie attività?
Le autoscuole devono sospendere l'attività formativa, eccetto quella a distanza. Possono continuare a svolgere le altre attività (servizi di agenzia, di assicurazione e simili). Anche gli studi di consulenza automobilistica possono continuare a svolgere la propria attività, inclusa quella di tipo assicurativo.

Le agenzie di pratiche auto possono proseguire l'attività?
Le agenzia di pratiche auto possono proseguire l'attività solo se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile."

In relazione a tali chiarimenti, ed a possibili dubbi interpretativi, si invitano le imprese a rivolgersi ai propri rappresentanti di categoria, che potranno interpellare gli organi governativi competenti, in quanto la Città metropolitana di Bologna, come le altre amministrazioni pubbliche locali, non ha potere di emettere pareri di interpretazione autentica sui provvedimenti governativi o diramare circolari esplicative, se non richiamare al rispetto di quanto oggetto dei DPCM e dei decreti emessi.

Il testo integrale dei quesiti e delle risposte si rintraccia sul sito del Governo al link: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa