Macchine agricole eccezionali

Le macchine agricole che, per ragioni funzionali, eccedono le sagome (art. 61 del N.C.d.S.) e le masse (art. 62 del N.C.d.S.) sono considerate macchine agricole eccezionali e per circolare su strada devono essere specificatamente autorizzate (art. 104 del N.C.d.S. ed art. 268 Reg.).

L'autorizzazione è rilasciata per una durata massima di 24 mesi, rinnovabile. E' stato aumentato il periodo di validità delle autorizzazioni, da uno a due anni, con la modifica apportata al c. 8 dell'art. 104 dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 (c. 1, art. 15); inoltre, detta legge, ha previsto il raddoppio dell'imposta di bollo solo in relazione al provvedimento autorizzatorio (c. 2, art. 15) mentre,  l'istanza da presentarsi sconta un'unica imposta di bollo, ai sensi dell'art. 3, Tariffa, allegato A, parte prima, D.P.R. n. 642/72.

 

Per ottenere l’autorizzazione per la circolazione di macchine agricole eccezionali deve essere presentata tra gli allegati previsti di legge anche una dichiarazione sulla percorribilità delle strade entro gli ambiti territoriali richiesti, con particolare riferimento all’inscrivibilità in curva, nel caso di sagome eccedenti quelle previste dall’articolo 61 del codice, di cui al c. 1, lett. d) dell’art. 268 del Regolamento (questa prescrizione è stata recentemente introdotta dal D.P.R. n. 31/2013).

 

Per le macchine agricole eccezionali sono state individuate le strade provinciali e comunali (o tronchi di esse) della regione Emilia-Romagna idonee a consentire lo svolgimento dell'attività agricola ("Modalità di esercizio della funzione di rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali", di cui alla L.R. n. 3/99). 
Dette strade, ad esclusione di alcuni brevi tratti (riferiti ad esempio ai “centri storici”) sono inserite nell'"Elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali" (ARS), come determinato e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 61 del 11.04.2012.


Inoltre, il Servizio Manutenzione Strade del Settore LL.PP. della Città Metropolitana di Bologna ha individuato una serie di strade NON PERCORRIBILI dalle mietitrebbiatrici ed altre macchine operatrici circolanti con le piattaforme di taglio montate e qui consultabili con un ''clic'',

All'atto di presentazione della domanda, qualora, la macchina agricola eccezionale superi i limiti previsti dall'art. 62 del N.C.d.S., è previsto il pagamento dell'indennizzo per la maggiore usura della strada, valutata in maniera convenzionale (art. 268 Reg. ed art. 18 del Reg.).

 

Come impartito dalla Direttiva ministeriale 4214/14, qualora la macchina agricola immatricolata eccezionale per massa circoli su strada in una configurazione (sia a vuoto che con le varie attrezzature installabili) da non eccedere le masse regolari, di cui all’art. 104 del Codice, l’indennizzo per la maggiore usura della strada non sarà dovuto, ma il richiedente dovrà dichiarare sotto la sua diretta responsabilità di porsi in tale condizione, da rappresentare anche graficamente, con apposito allegato, in sede di domanda di autorizzazione.       


Per ulteriori informazioni ed indicazioni consultare la pagina della normativa e commenti.

 
 
Autorizzazioni:

Per inoltrare correttamente la domanda di autorizzazione, è necessario compilare il format contenuto all’interno dello sportello telematico “Trasporti eccezionali on line” .