Nuova normativa Antimafia - Avviso importante per gli utenti

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 159 del 6/09/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”, le Camere di commercio non possono più rilasciare certificati camerali con la dicitura antimafia.

 

Qualora NUOVE IMPRESE presentino domande di autorizzazione all’apertura di Agenzia di consulenza automobilistica, di Officina di revisioni automibilistica o di Scuola nautica, lo Scrivente Ufficio acquisirà prevetivamente dalla Prefettura di Bologna la comunicazione antimafia

La comunicazione antimafia rilasciata dalla Prefettura attesta la sussistenza o meno di una delle cause di divieto, decadenza o sospensione correlate a provvedimenti definitivi di applicazione di misure di prevenzione antimafia in capo alle persone sottoposte alla normativa antimafia per l'impresa.

Si evidenzia inoltre che per le nuove imprese di cui sopra nonchè per le autoscuole è sempre richiesto anche di dichiarare se sussistono o meno procedimenti in corso per l'applicazione di misure di prevenzione antimafia.

 

Sarà quindi onere delle NUOVE IMPRESE ALLEGARE all'istanza

  • l'autocertificazione relativa all'iscrizione alla Camera di Commercio (vedi allegato 1)
  • dichiarazione relativa ai procedimenti antimafia in corso (vedi allegato 2) per ogni soggetto previsto dal D. Lgs. 159/2011 in base alla scheda illustrativa delle cariche (vedasi allegata scheda)

 

 

Le imprese invece GIA' AUTORIZZATE che richiedono provvedimenti di rinnovo o modifica conseguenti a provvedimenti già disposti dall'Ufficio Amministrativo Trasporti  invece possono, ai sensi dell’art. 89 del citato Codice delle leggi antimafia, redigere apposita autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la quale l'interessato attesta che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del d.lgs. 159/2011 (vedasi allegato 3) da compilarsi per ogni soggetto previsto dal D. Lgs. 159/2011 in base alla scheda illustrativa delle cariche (vedasi allegata scheda )

La predetta dichiarazione sostitutiva è resa dall'interessato anche quando gli atti e i provvedimenti della pubblica amministrazione riguardano attività private, sottoposte a regime autorizzatorio, che possono essere intraprese su segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da parte del privato alla pubblica amministrazione competente (l'avvio di nuova Autoscuola).

  

L'Ufficio ha aggiornato la modulistica necessaria per ciascun comparto e resta a disposizione per informazioni di maggiore dettaglio per i procedimenti di competenza.

 
 
 
 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-03-2018