Gruppo di Lavoro Imprese recuperate, Autoimpresa e Trasmissione

Gruppo di Lavoro Imprese recuperate, Autoimpresa e Trasmissione
 

Coordinatrici:

  • Barbara Benassai – Camera di Commercio Bologna
  • Marzia Florindi – Città metropolitana di Bologna


Obiettivi e lavoro svolto

Obiettivo principale del Gruppo di Lavoro è approfondire e promuovere iniziative coordinate sulle tre tematiche individuate, sviluppate in tre sottogruppi distinti:

  • Sottogruppo Imprese recuperate - guidato da Alleanza delle Cooperative Italiane, si è dato come obiettivo condividere le caratteristiche e le problematiche alla base delle operazioni di Workers BuyOut per individuare, anche attraverso lo sviluppo di azioni congiunte, maggiori margini di efficacia e incrementarne la qualità e la quantità. All'interno degli incontri del Gruppi di Lavoro è stato adottato un approccio di condivisione che ha poi portato a diversi risultati, tra cui la sottoscrizione, il 30 luglio 2021, del "Protocollo di Intesa per la promozione dei Workers BuyOut". Il Protocollo è disponibile al seguente > link. Il sottogruppo ha inoltre prodotto delle linee guida sulle imprese recuperate, definendo premesse, impegni a supporto, attività chiave e percorsi di costituzione, comunque variabili a seconda del caso aziendale. Il documento è disponibile in fondo a questa pagina, nella sezione "Documenti e deliverable prodotti".
  • Sottogruppo Autoimpresa - si focalizza sulla creazione e lo sviluppo d'impresa, anche per promuovere percorsi a supporto e iniziative specifiche. Dalle attività è nata READI (REte per l'Autoimpresa e le Donne Imprenditrici), una rete di soggetti territoriali che offre alla cittadinanza, e alle donne in particolare, una panoramica di servizi, opportunità e buone pratiche sull’avvio e sullo sviluppo di impresa. Il primo risultato di READI è la piattaforma informativa omonima, www.cittametropolitana.bo.it/READI.
  • Sottogruppo Trasmissione - è stato elaborato, con il contributo particolare di Confesercenti, un documento tecnico che riassume le principali modalità di trasmissione di attività imprenditoriali. Il documento è disponibile in fondo a questa pagina, nella sezione "Documenti e deliverable prodotti".