Comunicato stampa

Yoox, comunicato stampa congiunto Città metropolitana di Bologna e Comune di Zola Predosa

 

Il licenziamento di 211 dipendenti, di cui 160 a Bologna tra gli stabilimenti di Zola Predosa e Interporto, annunciato ieri da Yoox “è una doccia fredda per tutto il territorio, un pugno nello stomaco che non ci aspettavamo”, commenta incredulo il Sindaco di Zola Davide Dall’Omo.

“Un’eventuale riorganizzazione aziendale, le cui motivazioni tra l’altro sono tutte da verificare, non può essere pagata dalle lavoratrici e dai lavoratori”, continua Dall’Omo, “è necessario ritirare immediatamente i licenziamenti e avviare un tavolo di trattativa per arrivare a una proposta seria e condivisa. Alla nuova proprietà dico che è arrivata in un territorio in cui esistono relazioni sindacali e istituzionali consolidate e che non è possibile pensare di assumere decisioni di una tale gravità in maniera improvvisa e unilaterale”.

“Le prospettive annunciate dall’azienda in occasione del passaggio di proprietà erano ben altre”, gli fa eco il Vicesindaco con delega al Lavoro e alle Attività produttive Lorenzo Cocchi “nell’accordo raggiunto dopo le crisi dei mesi scorsi nulla lasciava presagire un epilogo di questo genere”.

“La decisione di Yoox è inaccettabile – commenta Stefano Mazzetti, Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano e delegato al Lavoro - I posti di lavoro nel territorio della città metropolitana di Bologna non si cancellano con un tratto di penna, esiste un Patto per il lavoro firmato da tutti che non prevede atti unilaterali: a brevissimo convocheremo le parti al Tavolo di salvaguardia metropolitano”.

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-09-2025