Comunicato stampa

Tecnoform Spa: oggi l'acquisizione da parte di Tecwood Italia Srl, trovato accordo per salvaguardare il sito di Valsamoggia. Mazzetti: "Molto soddisfatti, vigileremo sul rispetto di quanto sottoscritto tra le parti"

 

Buone notizie per la Tecnoform Spa di Crespellano (Valsamoggia). L’asta svolta oggi presso il Tribunale di Bologna ha dato esito positivo: Tecwood Italia Srl, newco del gruppo Trigano S.A., multinazionale francese leader europeo nella produzione di camper, ha acquisito la Tecnoform.

 

L’aggiudicazione arriva dopo un complesso e delicato percorso di trattative tra azienda, organizzazioni sindacali e RSU, che ha avuto luogo con il supporto del Tavolo metropolitano di Salvaguardia del patrimonio produttivo, presieduto dal Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna e delegato al Lavoro Stefano Mazzetti, alla presenza della curatela, della Regione Emilia-Romagna con l’assessore al Lavoro Giovanni Paglia, dell’Agenzia regionale per il Lavoro, oltre a Confindustria e a Milena Zanna, sindaca di Valsamoggia.

 

Tra le parti è stato raggiunto un accordo che garantisce il mantenimento del sito di Valsamoggia, l’attivazione di ammortizzatori sociali per i prossimi 12 mesi e buonuscite per le lavoratrici e i lavoratori, su base volontaria. 

 

“Il salvataggio di questa azienda non era assolutamente scontato, per questo siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Come Tavolo abbiamo creduto fortemente nella possibilità di chiudere questa acquisizione, per questo motivo come istituzioni unite ci siamo impegnati al massimo per tenere insieme le parti, anche quando sembrava che non ci fossero più punti di contatto. - ha commentato Mazzetti - Possiamo garantire a lavoratrici e lavoratori che manterremo alta l’attenzione sul caso, per verificare insieme alle organizzazioni sindacali e alle RSU il rispetto di quanto condiviso con la nuova società”.

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-09-2025