Sei in: Home

Benvenuti nel portale IMPRESE

In questo portale si potranno trovare informazioni rivolte alle imprese del territorio, siano esse in fase di start up o già attive da tempo. Saranno periodicamente pubblicati informazioni su eventi, bandi di concorso, avvisi, finanziamenti, formazione, studi, aggiornamenti e iniziative di vario genere.

 

Notizie
Il 27 ottobre a Bologna convegno Hera sull’Economia Circolare per l’illuminazione pubblica

Il 27 ottobre a Bologna convegno Hera sull’Economia Circolare per l’illuminazione pubblica

“Verso un modello di Economia Circolare – un nuovo inizio per l’illuminazione pubblica” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 27 ottobre dalle 9.30 alle 13 presso lo Spazio Hera in Viale Berti Pichat, 2/4 a Bologna.

 
Il rapporto fra Smart City ed Economia Circolare al centro del terzo incontro del Gruppo di Supporto Locale del progetto europeo CESME

Il rapporto fra Smart City ed Economia Circolare al centro del terzo incontro del Gruppo di Supporto Locale del progetto europeo CESME

Edifici sostenibili, produzioni ad impatto ambientale zero, acquisti verdi: sono solo alcuni dei temi trattati dalla cosiddetta “Economia Circolare”, il sistema economico innovativo che ha come obiettivo quello di auto-rigenerarsi. In una società in continua trasformazione e interconnessione fra i suoi attori, l’economia circolare influenza non solo le imprese, ma anche la vita delle città, sempre più intelligenti e digitali, per dirla con un termine inglese, sempre più “smart”.

Come ogni sistema economico con forte impatto sulla società, l’economia circolare è al tempo stesso una opportunità e un investimento sul futuro che promette di essere vincente in termini di benefici sociali ed economici, per cittadini, istituzioni e aziende.

Su queste premesse, si è svolto martedì 26 settembre il terzo incontro del “Local Support Group” del progetto europeo CESME – Circular Economy for SMEs, a Palazzo Malvezzi, sede della Città Metropolitana di Bologna.

 
5 ° incontro internazionale del progetto CESME sull’economia circolare per le PMI nella regione Sud-Ostrobotnia in Finlandia

5 ° incontro internazionale del progetto CESME sull’economia circolare per le PMI nella regione Sud-Ostrobotnia in Finlandia

Il 20 e 21 settembre scorsi si è tenuto il 5° meeting internazionale del progetto CESME in Sud-Ostrobothnia, in Finlandia. All’incontro hanno partecipato 24 rappresentanti dai sei paesi partner: Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Grecia, Italia e Galles. Per l'Italia era presente la Città Metropolitana di Bologna quale partner del progetto.

Mercoledì 20 il gruppo si è riunito a Seinäjoki. La giornata è iniziata con un discorso di benvenuto di Marjatta Eväsoja, direttore degli affari internazionali e della cultura del Consiglio regionale del Sud Ostrobothnia. Nel suo discorso Marjatta ha introdotto gli ospiti nella regione del Sud-Ostrobotnia e ha anche incoraggiato i partner del progetto a pensare alle possibilità di una futura cooperazione.

 
   2  3  4  5   

La Città metropolitana favorisce lo sviluppo del sistema produttivo del territorio. In particolare, il servizio gestisce i finanziamenti delegati dalla Regione destinati ad incentivare le imprese e gli Enti locali e i fondi strutturali europei, promuove il processo di semplificazione amministrativa per le imprese e coordina la rete degli Sportelli unici attività produttive (Suap), sostiene la creazione di impresa, si occupa della realizzazione e della gestione del Piano del commercio per le grandi strutture di vendita e intraprende azioni relative alla tutela delle botteghe storiche e delle nuove forme di piccolo commercio. Il servizio intraprende, inoltre, azioni di supporto alle filiere produttive, monitora le trasformazioni industriali del territorio per salvaguardare il patrimonio produttivo esistente e si occupa di attività di studio e di analisi in aree chiave del tessuto economico produttivo locale.

Queste pagine sono curate dal Servizio Attività produttive e turismo ed intendono rispondere all'obiettivo di radunare e, se necessario, completare le informazioni relative alle attività per i cittadini.

 

 


Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra