Sei in:

Benvenuti nel portale IMPRESE

In questo portale si potranno trovare informazioni rivolte alle imprese del territorio, siano esse in fase di start up o già attive da tempo. Saranno periodicamente pubblicati informazioni su eventi, bandi di concorso, avvisi, finanziamenti, formazione, studi, aggiornamenti e iniziative di vario genere.

 

Notizie

Emilbanca lancia "Battiti", acceleratore per startup ad alto impatto sociale e ambientale

Il territorio bolognese spinge su iniziative auspicate e promosse dai progetti europei CESME (Economia circolare per le piccole e medie imprese) e Gen_Y City (attrattività del territorio per i giovani), tenendo conto di nuove opportunità di lavoro innovative e che possano influenzare positivamente la società in cui vengono attuate. 

In questa direzione va anche il progetto di Emilbanca dal titolo "Battiti" per mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell’area emiliana per consolidare le nuove imprese.

 

Gli ultimi sviluppi del progetto RELOS3 nella terza newsletter consultabile online

RELOS3 è il progetto a cui prende parte la Città metropolitana di Bologna e che approfondisce l'implementazione delle strategie di specializzazione intelligente (S3) a livello urbano, coinvolgendo attivamente gli attori del territorio: enti locali, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, imprese e cittadini.

 

Progetto Urbact Procure, presentati i risultati concreti sul territorio della Città Metropolitana di Bologna

Nel corso del meeting conclusivo del progetto europeo Procure il 22 marzo scorso si è svolto l’evento di disseminazione della Città Metropolitana di Bologna (nel seguito MCBo). Sul tavolo dei relatori si sono alternati Marino Cavallo, responsabile dell’ufficio progetti europei della Città Metropolitana, Francesca Monari della Segreteria Generale e Appalti della Città Metropolitana, Daniele Senzani, professore ph.d. dell’Università di Bologna.

 
   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  

La Città metropolitana favorisce lo sviluppo del sistema produttivo del territorio. In particolare, il servizio gestisce i finanziamenti delegati dalla Regione destinati ad incentivare le imprese e gli Enti locali e i fondi strutturali europei, promuove il processo di semplificazione amministrativa per le imprese e coordina la rete degli Sportelli unici attività produttive (Suap), sostiene la creazione di impresa, si occupa della realizzazione e della gestione del Piano del commercio per le grandi strutture di vendita e intraprende azioni relative alla tutela delle botteghe storiche e delle nuove forme di piccolo commercio. Il servizio intraprende, inoltre, azioni di supporto alle filiere produttive, monitora le trasformazioni industriali del territorio per salvaguardare il patrimonio produttivo esistente e si occupa di attività di studio e di analisi in aree chiave del tessuto economico produttivo locale.

Queste pagine sono curate dal Servizio Attività produttive e turismo ed intendono rispondere all'obiettivo di radunare e, se necessario, completare le informazioni relative alle attività per i cittadini.

 

 


Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra