Sei in: Home

Benvenuti nel portale IMPRESE

In questo portale si potranno trovare informazioni rivolte alle imprese del territorio, siano esse in fase di start up o già attive da tempo. Saranno periodicamente pubblicati informazioni su eventi, bandi di concorso, avvisi, finanziamenti, formazione, studi, aggiornamenti e iniziative di vario genere.

 

Notizie
La natura nei progetti urbani, Bologna si misura in Europa grazie al progetto Connecting Nature

La natura nei progetti urbani, Bologna si misura in Europa grazie al progetto Connecting Nature

La Città Metropolitana di Bologna collabora con altri 36 partner, provenienti da 19 diversi stati europei, per promuovere progetti urbani che traggano vantaggio dalle cosiddette “nature-based solution” attraverso il Progetto “Connecting Nature”. Partito a inizio giugno con il meeting di apertura tenutosi a Dublino, il progetto è finanziato dall’Unione Europea con 12 milioni di euro e punta, nei prossimi 5 anni, a far diventare l'Europa leader mondiale nell’impiego di “nature-based solutions” nei contesti urbani.

 
L’agricoltura urbana come perno dello sviluppo sostenibile nel 2° gruppo di lavoro del progetto MADRE

L’agricoltura urbana come perno dello sviluppo sostenibile nel 2° gruppo di lavoro del progetto MADRE

Si è riunito giovedì 15 giugno a Palazzo Malvezzi il 2° gruppo di lavoro del progetto europeo MADRE. L’incontro ha approfondito le tematiche affrontate nel primo incontro di maggio presentando ulteriori casi di buone pratiche del territorio metropolitano bolognese.

 
Il progetto europeo CESME al Primo Forum Nazionale sull'Economia Circolare

Il progetto europeo CESME al Primo Forum Nazionale sull'Economia Circolare

Mercoledì 7 giugno si è tenuto a Palazzo Malvezzi, sede della Città Metropolitana di Bologna, il Primo Forum Nazionale sull’Economia Circolare. L’evento organizzato nell’ambito del G7 Ambiente ha visto come protagonisti illustri relatori istituzionali, dell’imprenditoria, dell’associazionismo, ricercatori e esperti di temi ambientali. Nell’ambito dell’evento è stato presentato il progetto europeo CESME che ha proprio l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di economia circolare nelle piccole e medie imprese. Vediamo in sintesi cosa hanno detto i principali relatori.

 
   2  3   

La Città metropolitana favorisce lo sviluppo del sistema produttivo del territorio. In particolare, il servizio gestisce i finanziamenti delegati dalla Regione destinati ad incentivare le imprese e gli Enti locali e i fondi strutturali europei, promuove il processo di semplificazione amministrativa per le imprese e coordina la rete degli Sportelli unici attività produttive (Suap), sostiene la creazione di impresa, si occupa della realizzazione e della gestione del Piano del commercio per le grandi strutture di vendita e intraprende azioni relative alla tutela delle botteghe storiche e delle nuove forme di piccolo commercio. Il servizio intraprende, inoltre, azioni di supporto alle filiere produttive, monitora le trasformazioni industriali del territorio per salvaguardare il patrimonio produttivo esistente e si occupa di attività di studio e di analisi in aree chiave del tessuto economico produttivo locale.

Queste pagine sono curate dal Servizio Attività produttive e turismo ed intendono rispondere all'obiettivo di radunare e, se necessario, completare le informazioni relative alle attività per i cittadini.

 

 


Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra