Gruppo di lavoro Sistema aeroportuale

Gruppo di lavoro Sistema aeroportuale
 

Coordinatore: Marco Verga – Aeroporto di Bologna

Obiettivi e lavoro svolto:

Il settore aeroportuale è stato uno dei più colpiti dagli effetti della pandemia. L’Aeroporto di Bologna nello specifico ha perso nel 2020 rispetto al 2019 quasi il 75% del traffico terminando l’anno, dopo anni di crescita, con una perdita di circa 14 milioni di euro. I contraccolpi sono stati forti anche sulle società di handling. Anche il 2021, per effetto del blocco degli spostamenti e del turismo, è iniziato con dati molto negativi, fatta eccezione solamente per il traffico merci che, nonostante la contrazione del circa 11%, vede una decisa ripresa in quanto supportato dal tessuto economico bolognese e regionale di aziende produttive che riescono ad esportare e sono competitive sul mercato internazionale.

È necessario però avere consapevolezza che la totale ripresa, e il ritorno ai livelli pre-pandemia, è attesa non prima del 2024. Il Gdl si pone come obiettivo quello di efficientare e ottimizzare questo percorso, nell’interesse del tessuto sociale ed economico del territorio.

Durante gli incontri del gruppo di lavoro Settore Aeroportuale è stato redatto un documento condiviso dove sono stati approfonditi i seguenti temi:

  • Risorse economiche: pur non essendo comprese nel PNRR, le risorse messe a disposizione dallo Stato nel Fondo di Compensazione sono essenziali per il settore aeroportuale ed è quindi urgente che siano sbloccate;
  • Mantenimento della tenuta occupazionale: costruire le condizioni per mettere in sicurezza il sito aeroportuale di Bologna e il suo indotto in modo da ritornare allo stato pre-pandemia, mantenendo le competenze già acquisite e inserendone di nuove – Reskilling e Upskilling. È necessario quindi favorire il finanziamento di percorsi formativi per tutti gli operatori dello scalo;
  • Sviluppo infrastrutturale: è fondamentale sostenere il progetto di sviluppo infrastrutturale dell’Aeroporto, che a causa della pandemia ha subito una rimodulazione, sia per rafforzare la ripresa del turismo della Regione sia per assicurare servizi logistici di alto livello per il tessuto imprenditoriale a spiccata internazionalità presente sul nostro territorio;
  • Sostenibilità: ambientale (rafforzamento degli investimenti in un’ottica green, dall’infrastruttura a tutti i mezzi operativi presenti in aeroporto), sociale (per lavorare sui temi dell’occupazione, delle competenze/formazione, della parità di genere, inclusione/diversità) ed economica. Questa tematica vede da anni l’Aeroporto di Bologna all’avanguardia nel sistema aeroportuale italiano.


Il gruppo di lavoro ha prodotto un documento per segnalare a livello nazionale le principali criticità e punti di attenzione del settore. Il documento è stato consegnato al Ministero dei Trasporti e alla Regione.

Sono stati inoltre condivisi e discussi i principali dati relativi il settore aeroportuale a livello metropolitano.