Save the date evento Ri-made
Giovedì 20 novembre 2025, ore 15.30 – Centergross, Sala Congressi (Funo di Argelato, Bologna)
Il distretto moda di Bologna si prepara a un nuovo appuntamento dedicato all’innovazione sostenibile: RI-MADE – Prototipi di Moda Sostenibile, l’evento promosso da Bologna Innovation Square (BIS), di Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Centergross e con il supporto della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro metterà al centro le imprese della filiera moda che stanno sperimentando nuovi modelli di produzione circolare, materiali innovativi e processi a basso impatto ambientale. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il lavoro di chi, nel territorio bolognese, sta costruendo una moda più etica, trasparente e sostenibile, rafforzando il legame tra impresa, ricerca e innovazione tecnologica.
Durante l’evento saranno presentati prototipi e buone pratiche sviluppati in collaborazione con i partner tecnici Clust-ER Create e Fondazione Democenter, mostrando esempi concreti di transizione green applicata alla moda e al design.
RI-MADE rappresenta una tappa importante del percorso avviato da Bologna Innovation Square per sostenere le PMI nella transizione ecologica, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, centri di ricerca e imprese.
L’evento si inserisce nel programma del Festival della Cultura Tecnica 2025, dedicato al dialogo tra formazione, impresa e innovazione sostenibile.
Programma
15:30 – Presentazione e saluti
Piero Scandellari (Presidente Centergross) • Marco Panieri (Vicesindaco Città metropolitana di Bologna) • Claudia Muzic (Sindaca di Argelato) • Manuela Ratta (Funzionario, Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese – Regione Emilia-Romagna)
15:50 – Tavola rotonda. Le competenze per la moda circolare
Tatiana Di Federico (Direttrice laboratorio di moda etica Cartiera) • Veronica Veronesi (Presidente, laboratorio creativo Reuse With Love ODV) • Monica Magli (Consigliera e Responsabile laboratorio creativo, Reuse With Love ODV)
16:15 – Presentazione dei progetti di upcycling
Esiti creativi dei laboratori svolti la mattina con le aziende del Centergross (Argomenti Tessili, Roberta Gandolfi, Successori Bernagozzi).
Interventi di studenti e docenti: Maria Carla Ricotti, Rossella Piergallini, Franco Savignano (Accademia di Belle Arti di Bologna) e Valeria Selvini (Next Fashion School).
17:00 – Conclusioni
Riccardo Collina (Export Manager e Front End Filiera Moda, Centergross) • Alessandro Santi (Amministratore Delegato, Souvenir Clubbing) • Roberto Corbelli (Direttore Creativo e Marketing Strategy, Centergross)
Modera: Nicola Dallari (Editore di Zoom on Fashion Trends, Showdetails e Superzoom)
👉 La partecipazione è gratuita, ma è gradita l’iscrizione a questo indirizzo: https://forms.gle/RK4EWVA3SLJbhUyY7
📍 Centergross – Sala Congressi
Viale della Mercanzia 5A, 40050 Zona Artigianale Funo (Bologna)