Archivio notizie

Periodo visualizzato: 2010

IX Forum degli Investimenti - Ban Bologna

Ieri, 16 dicembre 2010, si è svolto il IX Forum degli Investimenti promosso dal Ban Bologna.

Durante il Forum sono state presentate cinque nuove idee imprenditoriali, selezionate dal Ban Bologna, inerenti progetti innovativi nei settori della comunicazione multimediale e satellitare, della sanificazione degli ambienti e della simulazione degli interventi chirurgici.

 

IX Forum degli Investimenti - Ban Bologna

Ieri, 16 dicembre 2010, si è svolto il IX Forum degli Investimenti promosso dal Ban Bologna.

Erano presenti l'Assessore alle Attivita' produttive della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, i soci Ban Bologna (Ascom, Aster, Confartigianato, Legacoop, Unindustria Bologna), i Business Angels e vari esponenti del settore creditizio e finanziario.


 

"Solida Liquidità" finanziamenti agevolati a imprese e liberi professionisti

E' stato rinnovato l'accordo "Solida Liquidità" stretto tra la Provincia di Bologna e Carisbo per finanziamenti agevolati ad imprese (anche di nuova costituzione) e a liberi professionisti. 

 

Scadenze bandi per le imprese del commercio

Sono in scadenza i bandi per gli incentivi riservati a imprese del commercio nell'ambito del Progetto Strategico regionale (L. 266/1997 - Az. 1 e 2) e della Legge Regionale 41/97 (art. 10 bis e art. 11), gestito in delega dalla Provincia di Bologna.


 

On line la modulistica di rendicontazione per i beneficiari del POR FESR Asse IV

E' stata approvata la modulistica che le imprese beneficiarie del contributo del bando POR FESR Asse IV (graduatorie pubblicate 15/02/2010) dovranno utilizzare per richiedere la liquidazione delle spese sostenute.

 

Le farfalle conquistano gli angeli

BAN Bologna festeggia un altro caso di successo. Annuncia il "matrimonio" tra Italian Angels for Growth - IAG e l'impresa bolognese Eugea. L'appuntamento con gli "sposi" è martedì 13 luglio 2010 ore 18 presso la sala Capodilucca in via Capo di Lucca 12, a Bologna. Saranno presenti gli investitori e l'impresa, i soci di BAN Bologna, oltre agli assessori alle Attività produttive della Provincia di Bologna Graziano Prantoni e della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli.

 

MicroKyoto Imprese, un convegno per presentare le imprese che hanno aderito al progetto

"Efficienza energetica, un'opportunità e un impegno per il mondo economico attraverso il progetto MicroKyoto Imprese" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 18 giugno 2010 dalle 10 alle 17.30 in Sala Borsa (Piazza Nettuno 3). L'evento, organizzato da Provincia di Bologna, insieme a Impronta Etica, Legacoop Bologna, CNA Bologna e Unindustria Bologna sarà il momento per fare il punto della situazione sul progetto e per presentare le 28 imprese che hanno intrapreso il percorso previsto da MicroKyoto Imprese dal 2009. Saranno annunciate anche le circa 70 imprese che partiranno con il percorso nel biennio 2010-11.

 

Web 2.0 e Impresa, questo il tema dl secondo Cocktail della Ricerca del progetto I3SMEs

Si terrà giovedì 10 giugno 2010 a Villa Guastavillani (via degli Scalini 18) a Bologna il secondo Cocktail della Ricerca nell'ambito del progetto europeo I3SMEs (Introdurre l'Innovazione all'Interno delle PMI). "Web 2.0, le nuove frontiere della rete per le PMI", questo il titolo dell'evento. Questo Cocktail della Ricerca è inserito in "Micro e piccola Impresa.Lab", la giornata che CNA Emilia-Romagna ha organizzato per trattare delle strategie competitive per la PMI. 



 

Quiete Tempo e Spazio nella terra di passaggio - Venerdì 21 maggio 2010 Sasso Marconi (ore 16-22)

"Quiete Tempo e Spazio nella terra di passaggio" è una serata evento rivolta sia operatori del settore che a cittadini, imprese e istituzioni, un'occasione per incontrarsi e confrontarsi su temi che riguardano l'Appennino bolognese e per la sua valorizzazione, attraverso la rappresentazione degli interventi realizzati grazie ai fondi comunitari del Programma di Sviluppo Rurale. 

 

Il tuo tetto fotovoltaico

Continua l'iniziativa della Provincia di Bologna che promuove un progetto con l'obiettivo di installare entro il 31 dicembre 2010 impianti fotovoltaici sul territorio che raggiungano complessivamente i 1000 kw di potenza (circa 1000 impianti). Per raggiungere questo obiettivo, saranno concessi prestiti a tasso agevolato che vanno da un minimo di 7.000 euro ad un massimo di 30.000 euro, per una durata massima di 7 anni.

 

On line i bandi dell'Azione 1 e dell'Azione 2 del Progetto Strategico 2009-2011

Alla sezione "Commercio" di questo sito si possono trovare tutte le informazioni relative ai bandi annuali del Progetto Strategico 2009-2011 (Legge 266/97). Per il bando dell'Azione 1 per la valorizzazione dell'offerta commerciale nei contesti "fragili", la scadenza è prevista per il 30 luglio 2010. Per l'Azione 2, invece, che mira alla valorizzazione di centri storici, aree urbane centrali e zone a forte vocazione commerciale, la scadenza è fissata al 17 settembre 2010.

 

Consumo sostenibile e progetti nel territorio

Giovedì 29 aprile 2010 dalle 9.30 alle 12.30 all'Aula dei Poeti (Strada Maggiore 45) si terrà il convegno "Consumo sostenibile e progetti nel territorio". Saranno presentate le ricerche sui consumi sostenibili realizzate sul territorio bolognese, che si inseriscono in un più ampio dibattito sulla governance territoriale. Sarà distribuita ai partecipanti una copia del volume delle ricerche edito da Carocci.

 

E' stata rinnovata per l'anno 2010 l'intesa contro la crisi

Dopo esser stata sottoscritta nel marzo 2009, l'"Intesa per l'integrazione delle azioni contro la crisi e per salvaguardare l'occupazione e il sistema produttivo" è stata rinnovata anche nel 2010. Il 16 febbraio scorso hanno firmato il documento l'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana dei sindaci, la Camera di Commercio, le organizzazioni sindacali e le associazioni economiche d'impresa.


 

Approvata la graduatoria dei progetti beneficiari del contributo del bando POR FESR 2007-2013 - Asse IV

La Provincia di Bologna ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati relativamente al bando regionale a favore delle piccole imprese che prevede contributi per progetti relativi allo sviluppo e qualificazione delle attività private a supporto della fruibilità del patrimonio culturale e ambientale. 

 

Convegno sullo sviluppo sostenibile giovedì 21 gennaio in Provincia

La Provincia di Bologna organizza il convegno "Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese" in programma giovedì 21 gennaio 2010 dalle 9.30 alle 13.00 (Sala Consiglio - via Zamboni 13, Bologna).
Il convegno sarà l'occasione di presentare i risultati delle azioni che ha messo in campo per il rilancio dell'economia locale. Sarà presentata l'Analisi delle imprese ambientali del territorio bolognese, il progetto MicroKyoto Imprese e il Vademecum delle attività imprenditoriali aggiornato.

 

Benvenuti nel portale IMPRESE del sito delle Provincia di Bologna

In questo portale si potranno trovare informazioni rivolte alle imprese del territorio, siano esse in fase di start up o già attive da tempo. Saranno periodicamente pubblicati informazioni su eventi, bandi di concorso, avvisi, finanziamenti, formazione, studi, aggiornamenti e iniziative di vario genere.