Il cloud computing, l'innovazione per le imprese nel settore della logistica

 

A Bologna un convegno internazionale il 30 ottobre a Palazzo Malvezzi

Il settore della logistica presenta enormi potenzialità di sviluppo e occupazione; 
la crescente domanda di consegne just-in-time e l’aumento dei costi ambientali di trasporto, rendono però evidente la necessità di una più efficiente interoperabilità tra i centri logistici. 
Per conseguire questo risultato, spesso ostacolato dagli alti costi di transazione dovuti ai diversi standard dei programmi di gestione, è possibile affidarsi alle ultime innovazioni tecnologiche e soprattutto al cloud computing.
Da questi presupposti nasce Logical, un progetto finanziato dal programma di cooperazione territoriale Central Europe e promosso dai maggiori hub logistici dell’Europa Centrale. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza della logistica attraverso competitività e la riduzione dei costi di transazione e la promozione di un sistema sostenibile dei trasporti. 
Il progetto, che ha preso avvio a ottobre 2011 e terminerà a maggio 2014, ha in programma lo sviluppo e la realizzazione di strumenti informatizzati di gestione della logistica delle piccole e medie imprese, che proprio dal cloud computing potranno trarre i maggiori benefici.  

Il convegno internazionale è stato organizzato dalla Provincia per parlare dei problemi e delle soluzioni di sicurezza e utilizzo dati, di come le piccole imprese possano utilizzare il cloud computing e, nella sessione pomeridiana, focus sui casi di studio sull'innovazione informatica dei servizi logistici. 

 

Info

www.provincia.bologna.it/imprese/apea

ricerca.innovazione@cittametropolitana.bo.it

t. 051 659 9626      

Segreteria e iscrizioni

ComunicaMente

info@comunicamente.it

t.  051 6449699      

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 26-10-2012