Al via la terza visita studio del progetto europeo MER

 

Il prossimo 14-16 Gennaio si terrà a Valencia la terza visita studio prevista nell'ambito del progetto europeo MER. L'obiettivo di questa visita studio è quello di individuare le buone pratiche e le aree industriali che vantano politiche di gestione orientate alla sostenibilità, alla efficienza energetica e alla mobilità sostenibile.

 

Questa visita studio, che vedrà il coinvolgimento di esperti europei, è l'ultima delle tre visite di studio programmate nell'ambito del progetto dopo quelle che si sono svolte a Nizza e Trieste rispettivamente a novembre e dicembre.

 

Durante questi tre giorni, i partner del progetto visiteranno le aree industriali della Regione di Valencia e, più precisamente, le aree industriali Valencia Technology Park,Benilloba e L´Orxa Industrial Parks di Alicante. Sono inoltre previsti in ciascuna di queste aree incontri con le loro autorità di gestione e con enti e organizzazioni che operano nel campo dell'eco-sostenibilità: Paterna Council, Lorcha Council, AVAESEN, Entidad de Conservación VPT, FEPEVAL, INNOVASEM, ITE e redIT .

 

"Imprese sostenibili e Parchi eco-industriali: i temi chiave, le sfide e opportunità ": questo il titolo del workshop che si terrà il terzo giorno della visita studio. Un totale di venti esperti europei farà una presentazione di 5 minuti ciascuno, spiegando le nuove tendenze, i progetti e le opportunità della sostenibilità nei settori dell'efficienza e del risparmio energetico, della gestione sostenibile delle acque e dei rifiuti, del green marketing e delle energie rinnovabili. Il workshop inizierà con una breve presentazione del programma europeo Horizon 2020.

 

Il progetto europeo MER si basa sull'assunto che il green marketing e la gestione sostenibile delle aree industriali possono rivelarsi un fattore chiave per attrarre investimenti in Europa. MER si propone di individuare, muovendo da una prospettiva a lungo termine, strumenti per lo sviluppo economico sostenibile e responsabile di queste aree. Attraverso una "rete di reti", il progetto mira a condividere esperienze, idee, opportunità, buone pratiche e prospettive in materia di energia, ambiente e strumenti di green marketing per contribuire anche a migliorare la competitività e l'attrattività in un contesto di crescita sostenibile in linea con la strategia Europa 2020 .

 

Il progetto è co-finanziato dal Programma di capitalizzazione MED. Oltre alla Provincia di Bologna nel ruolo di partner capofila, il progetto coinvolge altre 10 organizzazioni: Camera di Commercio di Nizza (Francia),Anatoliki s.a.(Grecia), ENEA (Italia), FVMP - Valencian Federation of Minicipalities and Provinces (Spagna), CEEI Valencia - Valencia Business and Innovation Centre (Spagna), University of Algarve (Portogallo), INFORMEST Service and Documentation Centre for International Economic Cooperation (Italia), Urban Planning Institute of the Republic of Slovenia (Slovenia), Cyprus Energy Agency (Cipro), MIEMA - Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta).

 

 
 
logo MER
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 23-01-2014