Futuro rinnovabile: valorizzazione dello Sportello Green per le Imprese

Futuro rinnovabile: valorizzazione dello Sportello Green per le Imprese
 

Il progetto "Futuro rinnovabile: valorizzazione dello Sportello Green per le Imprese" ha rafforzato le attività dello Sportello Green delle Imprese della Città metropolitana di Bologna gestito in collaborazione con l’Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess).

Il progetto ha previsto l’apertura di uno sportello fisico a Bologna, l’organizzazione di due eventi di lancio per massimizzare la visibilità e l'engagement, la produzione e la diffusione di materiale informativo e l’organizzazione di laboratori.

Il coinvolgimento di diversi attori dell'ecosistema regionale, inclusi enti pubblici, imprese private e istituti educativi, ha garantito un'ampia rappresentatività e partecipazione territoriale. Nel progetto sono state coinvolte anche aree montane promuovendo l'educazione ambientale tra gli aspiranti imprenditori e imprenditrici stimolando la nascita di imprese green. Il progetto si è distinto per la sua capacità di ridurre gli impatti ambientali, promuovere l'utilizzo di energie rinnovabili e minimizzare i consumi energetici, con un occhio alla replicabilità e alla scalabilità delle attività proposte.

Il progetto si inserisce nell’ambito della piattaforma di servizi Bologna Innovation Square che avrà una sua sostenibilità economica e finanziaria in un orizzonte temporale di lungo periodo.

Il progetto è stato finanziato dal bando "Azioni di Sistema per il Supporto agli Enti Locali sui Temi della Transizione Energetica – II Edizione" su fondi PR-FESR 2021-2027 in priorità 1 - Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza.

 
loghi istituzionali