La Citta metropolitana di Bologna, assieme al Comune di Bologna, coordina la rete metropolitana contro le discriminazioni, una rete composta da 37 soggetti tra associazioni, sindacati, enti locali e cooperative che vogliono promuovere la cultura dell'uguaglianza e della tutela dalle discriminazioni.
Dal 2017, a seguito di sollecitazioni sorte durante una riunione della rete, è stato porgettato un percorso di attivismo per le classi terze delle secondarie di secondo grado, inserite nell'alternanza scuola/lavoro. Un percorso pensato e ideato per le nuove generazioni, per sostenerne la crescita personale, la consapevolezza e l'attivismo contro ogni tipo di discriminazione.
E' un percorso costituito da varie azioni e condotto dai soggetti appartenenti alla rete, in cui sono visita e laboratori alla Fondazione scuola di Pace di Monte Sole, percorsi sulla legislazione contro le discriminazioni con avvocati di strada, percorsi artistici, formazione per gli insegnanti.
A seguito dei risultati ottenuti nell'annualità 2017/2018 e 2018/2019, nel prossimo anno scolastico si prevede di coinvolgere più classi, inserendo nel precorso classi terze di ogni scuola secondaria di secondo grado del distretto di Pianura Est e una scuola dell'Appennino bolognese.