Corsi di italiano del terzo settore

Questa è la banca dati online dei corsi di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati dal terzo settore nell'area metropolitana di Bologna.

Dopo aver trovato il corso adatto, consigliamo di contattare direttamente la scuola che lo organizza per avere conferma delle informazioni qui pubblicate e concordare l'inizio della sua frequenza.

 

Banca dati dei corsi

 
Quale orario preferisci?
 
Trova il tuo corso per Comune
 


ATTENZIONE:
solo i Centri Per l'istruzione degli Adulti (CPIA), che hanno sedi diverse sul territorio, e gli enti/associazioni/scuole certificati da uno dei quattro enti riconosciuti dal Ministero degli affari esteri e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (CILS - Università per stranieri di Siena; CELI - Università per stranieri di Perugia; IT - Università di Roma Tre; PLIDA - Società Dante Alighieri) rilasciano al termine del corso un'attestazione del livello di conoscenza della lingua italiana, valido per le norme italiane sul rilascio del permesso di soggiorno. Quando si sceglie il corso che si vuole frequentare, se si ha necessità del certificato, è necessario verificare che sia organizzato dal CPIA oppure che tra le note del corso vi sia specificato che l'ente che lo organizza che è certificato.

Alcune informazioni contenute nella banca-dati possono essere incomplete o non aggiornate. Non tutti i corsi di italiano presenti nel territorio sono qui rappresentati. I CPIA organizzano innumerevoli corsi durante tutto l'anno, non tutti sono presenti in questa banca dati. I corsi dei CPIA sono gratuiti. Quindi è opportuno, oltre a consultare questa banca dati, rivolgersi sempre alle segreterie dei CPIA.

Chi volesse segnalare l'avvio di un corso di italiano, può mandarne comunicazione a gabriella.ghermandi@cittametropolitana.bo.it