La Biblioteca Vivente

La Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari ed un catalogo di titoli.
La sua specificità sta nel fatto che i libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita - spesso caratterizzata da esperienze di minoranza e discriminazione.

I libri possono essere presi in prestito per un tempo definito (30 minuti circa).
Non sono attori, né depositari di saperi, né difensori della propria categoria, bensì uomini e donne che raccontano semplicemente se stessi, mettendosi in gioco per soddisfare la curiosità dei lettori, rispondendo alle loro domande, nel corso di un dialogo franco e faccia-a-faccia.

Gli obiettivi della Biblioteca Vivente sono:

  • informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e pregiudizi, alle discriminazioni;
  • educare alla realtà interculturale, promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza ed il rispetto delle diversità;
  • presentare la diversità come un valore aggiunto e come un arricchimento della comunità locale.

La Biblioteca Vivente è stata promossa dalla Provincia di Bologna nell'ambito delle attività della Rete bolognese del Centro regionale contro le discriminazioni, in collaborazione con AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) [tutti link esterni], Scuola di Pace - Quartiere Savena (Comune di Bologna), COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), CESD (Centro Europeo Studi sulla Discriminazione) e Ufficio Politiche delle Differenze del Comune di Bologna.
Ora è un' associazione di promozione sociale autonoma  [link esterno]: B.V.BO. - Biblioteca Vivente Bologna.

Dove e quando nasce l'idea

 

L'idea della Biblioteca Vivente nasce nel 2000 dall'ong danese Stop the Violence ed è ormai un appuntamento fisso in molti festival musicali del nord e dell'est Europa.
E' stata riconosciuta dal Consiglio d'Europa [link esterno] come buona prassi tra le attività di dialogo interculturale ed è stata organizzata e promossa in questi anni in molti Paesi europei compresa l'Italia.
Il manuale di riferimento è questo:
Documento in formato Adobe AcrobatManuale BV (in inglese) (938 KB)

Calendario

Numerose sono le Biblioteche Viventi già realizzate o in corso di realizzazione in provincia di Bologna.

L'archivio storico, le fotografie ed il calendario aggiornato dei prossimi appuntamenti sono disponibili sul sito web dell'associazione [link esterno]:
www.bvbo.it