Rilascio concessione occupazione spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio stradale e autorizzazioni o nulla osta per interventi su area privata in fascia di rispetto stradale, sulle strade provinciali di competenza della Città metropolitana di Bologna.
ATTENZIONE: per le richieste di occupazione su strade nel territorio del COMUNE DI BOLOGNA, occorre rivolgersi al COMUNE DI BOLOGNA , ad eccezione di quelle ricadenti sulla SP26 Valle del Lavino (via Rigosa) tra il km 0+000 ed il km 2+485, che invece possono essere presentate utilizzando il presente portale.
Qualsiasi intervento svolto lungo le strade provinciali che comporti una occupazione di spazi e di aree pubbliche o svolta in proprietà privata, ma nelle fasce di rispetto stradale, deve essere preventivamente "autorizzata" nel rispetto del Nuovo Codice della Strada.
Tipologie ricorrenti:
L'occupazione si distingue in:
L'occupazione sia permanente che temporanea di spazi ed aree pubbliche è soggetta al pagamento di un canone.
La Città metropolitana di Bologna, in qualità di ente proprietario delle "ex strade provinciali", è competente al rilascio di autorizzazioni/concessioni interessanti il demanio stradale, così come previsto dall'art. 26 del D.Lgs. 285/1992. (N.C.d.S.)
Tutti i servizi
Il Canone deve essere pagato annualmente entro il 30 giugno dal titolare della concessione o in mancanza dall’occupante di fatto anche in mancanza del ricevimento dell’avviso di pagamento che la Città metropolitana di Bologna provvede ad inviare.
Per informazioni sul pagamento del Canone Unico riferito ad accessi o distributori:
Per consultare la propria posizione in merito al Canone Unico:
Per informazioni sulla domanda: