Richiesta installazione (anche temporanea) mezzi e cartelli pubblicitari

Di cosa si tratta

È un procedimento del Settore Strade, sicurezza e ciclovie

Il servizio permette di richiedere online il rilascio dell’autorizzazione o il nullaosta per l’installazione, il rinnovo, richieste di cambio immagine (solo per le autorizzazioni rilasciate dalla Città metropolitana di Bologna in ambito extraurbano) di mezzi e cartelli pubblicitari.

Dopo l’invio potrai ricevere tutte le comunicazioni, l’atto autorizzativo all’indirizzo di posta elettronica o pec che ti verrà richiesto durante la compilazione del modulo.

Durante la compilazione potrai interrompere l’inserimento dei dati (es. per documento o dato mancante) e riprendere la compilazione e inviarla in un secondo momento, mantenendo in memoria tutti i dati precedentemente inseriti.

 
Dati particolari richiesti

E' necessario che il richiedente si accerti della posizione (o più posizioni) in cui intende collocare il segnale pubblicitario verificando la chilometrica e se ricade al di fuori oppure all'interno di un Centro Abitato.

A questo link è possibile verificare le dimensioni dei centri abitati

A questo link è possibile accedere alla mappa navigabile delle strade provinciali 

E' possibile cercare e visualizzare, sulla mappa, un indirizzo e altri dati che sono richiesti nel modulo della richiesta: strada provinciale, chilometrica, dentro e fuori dal centro abitato….

Nella mappa sono presenti alcuni semplici strumenti che permettono di individuare i dati richiesti e una legenda che illustra il significato di questi strumenti. Per ingrandire o rimpicciolire la mappa usare la rotella del mouse.

 

Attenzione: Elenco delle strade trasferite all'ANAS

 
Cosa si ottiene

L’autorizzazione: viene rilasciata dalla CMBO per richieste relative a impianti su strade Provinciali in ambiti extraurbani. L’autorizzazione ha validità triennale.

Il nullaosta: viene rilasciato dalla CMBO e inviato al Comune il quale rilascia l’autorizzazione finale per richieste relative a impianti su strade Provinciali in ambiti urbani. Il nullaosta decade solo se viene fatta decadere l'Autorizzazione rilasciata dal Comune.

 
Costi per la presentazione della domanda

Prima di procedere all’invio del modulo online di Installazione Pubblicitaria è necessario provvedere al pagamento delle seguenti voci:

  1. Per la domanda è richiesto il pagamento di 1 bollo di € 16,00: è possibile scaricare il modulo per l'annullo della marca da bollo da allegare alla richiesta:  scarica il modulo
    E' possibile presentare con una sola domanda relativa ad un'unica strada di competenza, purché riferita interamente ad ambito extraurbano o urbano, la richiesta di più cartelli, insegne di esercizio o di altri mezzi pubblicitari; in questo caso è necessario versare UNA SOLA IMPOSTA DI BOLLO del valore di € 16,00.
  2. Spese di Istruttoria: sono dovuti euro 135,00 per ogni cartello richiesto per spese di sopralluogo e istruttoria da effettuare attraverso la piattaforma PagoPA della Città metropolitana di Bologna seguendo le istruzioni del sito dedicato : cliccando sul servizio “Richiesta di spazi pubblicitari - passi carrai - occupazione suolo pubblico”.

 

Nella CAUSALE indicare la Strada Provinciale e il chilometro previsto per l'occupazione, es: SP X KM XXX .

 

Salvare la ricevuta di avvenuto pagamento da allegata alla richiesta.

 
Costi successivi

Bollo da apporre sul provvedimento di autorizzazione: il pagamento viene effettuato tramite PagoPA viene inviata una mail con le istruzioni e il link da utilizzare

Eventuale canone annuale di occupazione commisurato alla superficie occupata, al periodo di occupazione E ALLA CATEGORIA DELLA STRADA così come previsto dal Regolamento della Città metropolitana.

 
Tempi di realizzazione dell'opera autorizzata

I lavori per l’installazione dei mezzi pubblicitari autorizzati dovranno essere eseguiti dal titolare entro 120 gg dal rilascio del presente atto, salvo proroga da richiedersi, per iscritto, almeno 15 gg prima della scadenza del medesimo termine.

Ove i lavori non dovessero essere effettuati nel termine previsto senza che sia stata richiesta la proroga l’autorizzazione decadrà automaticamente, e le opere eventualmente realizzate oltre i termini saranno considerate abusive e sanzionate ai sensi di legge.

 
COME FARE RICHIESTA

Devi inviare la comunicazione al Settore Strade, Sicurezza e Ciclovie mediante il modulo online,

 
Allegati alla domanda di occupazione suolo pubblico
  • ricevuta del versamento di 135,00 euro per ogni cartello richiesto per spese di sopralluogo e istruttoria da effettuare attraverso PagoPA
  • planimetria ove è riportata la posizione nella quale si richiede l'autorizzazione all'installazione;
  • bozzetto del messaggio (o più messaggi) da esporre contenente dimensioni e colori;
  • documentazione fotografica dello stato dei luoghi;
  • per le richieste ricadenti in ambito extraurbano è necessario indicare il proprietario del terreno sul quale ricade l'installazione pubblicitaria.
 
Per approfondire: normativa e casi particolari
 
Richiedi informazioni

Per informazioni sulla domanda vai ai contatti