Manutenzione strade

Il Servizio provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria di circa 1.200 km di strade provinciali. Al suo interno, oltre al personale tecnico, lavorano 12 squadre di operatori stradali (12 sorveglianti  coordinano altrettante zone manutentive con squadre di 3 addetti) che eseguono direttamente:

  • lavori stradali (lavori di segnaletica, opere di pavimentazione, sfalci puntuali dell'erba, manutenzione di barriere di protezione e banchine, mantenimento in efficienza delle reti di scolo delle acque superficiali, manutenzione di scarpate rocciose o di piccoli manufatti come muri di sostegno ...)
  • interventi urgenti di manutenzione
  • controllo della viabilità (si ricorda il servizio di sorveglianza giornaliero, festivi esclusi, nei quali è previsto un servizio di reperibilità). Il controllo puntuale della viabilità comprende anche:
  • interventi di emergenza in caso di eventi metereologici particolarmente avversi e di incidenti stradali, qualora vi sia l'esigenza di spargimento di materiali assorbenti o di ripristino immediato della viabilità.


Il personale tecnico è organizzato in 3 aree manutentive (uno di pianura e due di montagna) ognuna con un capo area e due tecnici di supporto. 
La Manutenzione Strade di occupa, inoltre, degli appalti di servizi e lavori, e pertanto della relativa progettazione e direzione lavori di manutenzione straordinaria di pavimentazione, segnaletica e di interventi strutturali su ponti e manufatti, che vanno ad integrare gli interventi eseguiti dal personale interno.

 

Manutenzione invernale delle strade

Manutenzione invernale: principi e organizzazione nella Città metropolitana di Bologna

Relazione sui principi generali e sull'organizzazione del Servizio di Manutenzione Invernale delle strade a cura dell' Ing. Parmeggiani.

 

Documento in formato Adobe AcrobatTesto della relazione (392 KB)

 

 

Per informazioni

Sede: Via San Felice, 25 - 40122 Bologna
Telefono: 051.659 8231
E-mail: lavoripubblici@cittametropolitana.bo.it