Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 tornano le misure antismog

Un servizio gratuito avverte via sms in caso di allerta SMOG e domeniche ecologiche

Banner
 

Tornano dal 1° ottobre a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato (Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, San Lazzaro e Zola) le misure antismog che limitano la circolazione dei veicoli più inquinanti e l’uso degli impianti a biomassa (a 1 e 2 stelle), con l'obiettivo di migliorare la qualità dell’aria.

Fino al 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e nelle domeniche ecologiche, non potranno dunque circolare i veicoli benzina pre-euro e euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro. Disco verde, invece, ai mezzi alimentati a metano, gpl, elettrici, ibridi e a quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti (car pooling). 

Controlla la classe del tuo veicolo

Norme per il riscaldamento domestico. E’ inoltre in vigore lo stop all’utilizzo di caminetti, stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle (l’anno scorso lo stop riguardava solo gli impianti a 1 stella) negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico, esclusi i Comuni montani (consulta l'elenco dei comuni interessati).

Infografica regole impianti a biomassa

Misure emergenziali. Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano inoltre le “misure emergenziali” con l’estensione del blocco agli euro 4 diesel, lo stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese); l’obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° nelle case e 17° nelle attività produttive e artigianali; i divieti di combustione all’aperto, di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli, di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Consulta il Bollettino

Infografica misure emergenziali

Domeniche ecologiche. Sono 12 le domeniche ecologiche previste da ottobre a marzo (6 e 20 ottobre, 3 e 17 novembre, 1 e 15 dicembre 2019, 12 e 19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 1 e 15 marzo 2020), omogenee su tutto il territorio bolognese.

Nell’area urbana di Bologna, nelle domeniche ecologiche si potrà viaggiare sui mezzi Tper con un unico biglietto per tutta la giornata. 

 

A questo link è possibile iscriversi al servizio gratuito di alert sms-mail che avverte in caso di attivazione delle misure emergenziali e domeniche ecologiche.

Tutti i materiali informativi della campagna

Per maggiori info www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria - www.liberiamolaria.it

 

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 26-09-2019
Data ultimo aggiornamento: 11-10-2019
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy