La Città metropolitana di Bologna, che è subentrata alla Provincia di Bologna, ha il compito di svolgere i seguenti esami abilitativi (ai sensi dell'art 105 del D.Lgs. n. 112/1998):
Il quadro legislativo inerente le attività sopra indicate, oltre alle norme di settore per le singole professioni, comprende la L.R. n. 9/2003 emanata in materia di autotrasporto e motorizzazione civile, ed i diversi Regolamenti adottati dalla ex Provincia di Bologna, oggi Città metropolitana di Bologna, al fine di regolamentare in maniera più puntuale tali funzioni e ciascuna tipologia di esame.
I soggetti interessati a svolgere una delle professioni indicate devono presentare istanza di partecipazione compilando ed inviando lo schema di domanda allegato a ciascun Bando, nel periodo di vigenza dello stesso. I costi a carico dei candidati per ciascuna tipologia d'esame sopra indicata sono i seguenti:
Con il conseguimento dell'attestato abilitativo, i soggetti entrano in possesso di uno dei requisiti richiesti dalle rispettive normative.