Le scuole per l'educazione marinaresca, la formazione e la preparazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche sono denominate scuole nautiche.
Le Scuole Nautiche sono soggette alla vigilanza amministrativa e tecnica delle Province/Città metropolitane nelle quali è ubicata la sede principale o le eventuali sedi, ai sensi dell'art. 49-septies del D.Lgs. 18 luglio 2005 n. 171 ed ai sensi regolamento adottato con D.M. n. 142 del 2023.
L’avvio di attività di scuola nautica può essere operato dalla data di presentazione di apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alla Città metropolitana di Bologna, attestata dalla protocollazione da parte degli Uffici preposti.
È necessaria la presentazione di una SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (SCIA) di variazione nei casi previsti dall’art. 5 del Regolamento adottato con D.M. n. 142 del 2023, il quale configura le seguenti ipotesi di variazioni:
Resta salvo il rispetto dei requisiti morali e professionali, della capacità patrimoniale, degli standard tecnico-organizzativi previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 171/2005 s.m.i.).
Sarà sufficiente invece una COMUNICAZIONE qualora le imprese intendano effettuare modifiche quali: