Lunedì 31 maggio si terrà l'inaugurazione di MUG, lo spazio di Emil Banca dedicato a imprenditori, innovatori sociali, startupper e talenti.
Approvato dalla Giunta il programma regionale per il settennato 2021-2027 che guiderà l’Emilia-Romagna verso un futuro condiviso e integrato.
La call è aperta a enti del terzo settore che vogliono realizzare un progetto di innovazione sociale. C'è tempo fino al 17 giugno per candidarsi.
Giovedì 20 maggio alle 9.30 al via il ciclo di webinar di Almacube su come diventare una PMI 4.0 in 72 ore con l’IoT di Zerynth.
In leggero aumento rispetto al 2019 il numero di imprese registrate nella città metropolitana di Bologna. Cresce anche il numero di startup innovative +1,6% e i settori: istruzione, sanità, servizi alle imprese e comparto ricettivo.
Il 6, 13, 20 e 27 maggio si terrà Demoday, l’evento online sull’Open Innovation che favorisce l'incontro tra PMI e startup innovative.
Mercoledì 19 maggio dalle 10 alle 17.30 si terrà lo StartUp Day di Unibo, l’evento annuale che riunisce imprenditori, professionisti, investitori, startupper, acceleratori di business e rappresentanti dell’ecosistema Startup.
Al via un ciclo di workshop gratuiti per il coaching e per competenze imprenditoriali.
Invitalia lancia un programma di tre appuntamenti per far decollare le startup e dare la giusta ispirazione attraverso i racconti di chi ce l’ha fatta.
Associazione MicroLab e Forex Nation lanciano un ciclo di incontri gratuito per favorire la digitalizzazione e lo sviluppo di nuove imprese nei piccoli Comuni.
Al via a una serie di webinar organizzati da ART-ER sulle esperienze delle startup all’estero. Prossimi incontri: 15, 19 e 22 aprile.
Mercoledì 14 aprile dalle 17.00 alle 18.30 si terrà il webinar organizzato da ART-ER dedicato agli strumenti di finanza alternativa per le PMI.
Al via il progetto Prove di inclusione.
Sono aperte le candidature al Premio europeo per le donne innovatrici indetto dall’EIC, il Consiglio Europeo per l’innovazione. Domande fino al 30 giugno 2021.
Il percorso della Camera di commercio di Bologna in collaborazione con Unioncamere e Google per guidare le piccole e medie imprese verso la digitalizzazione e la ripresa nel nuovo scenario della pandemia.
MAECI, Agenzia ICE e Università italiane al servizio dell’impresa, 6 percorsi formativi gratuiti fruibili online nell’arco di dodici mesi.
Un progetto sperimentale promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la definizione di un modello digitale di skills matching per facilitare l’attrazione di lavoratori internazionali.
Mercoledì 24 marzo si terrà il webinar organizzato dal MiSE dedicato agli incentivi per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Lunedì 22 marzo alle 15.30 si terrà il webinar organizzato dalla CCIAA di Bologna dedicato alle opportunità di import/export offerte dal mercato bulgaro.
Martedì 16 marzo alle 16.30 si terrà online la nuova edizione di Top 500 Bologna, l’evento che fotografa lo stato di salute delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio.
Nel capoluogo emiliano-romagnolo si registrano 19.925 imprese femminili, di queste il 9% è gestito da donne under 35.
Consulenza gratuita sulle misure e gli strumenti del Decreto Crescita 2.0, sui successivi interventi normativi del Decreto Lavoro e dell’Investment Compact e sui temi fiscali, amministrativi e societari.
Martedì 18 marzo il webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Ferrara sulle opportunità dei social network. Focus su Instagram e Facebook.
Un’occasione per i giovani adulti in transizione per rimettersi in gioco ed esplorare le proprie capacità e potenzialità.
Giovedì 20 maggio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 si terrà l'ultimo incontro del ciclo di 6 seminari organizzato dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con l’Azienda Speciale CTC.