Il 13 dicembre nella sede del Museo del Patrimonio Industriale si terrà la Cerimonia di conferimento del Premio Barresi 2022. Anche quest’anno l’evento sarà caratterizzato da uno scambio tra le imprese vincitrici guidate da giovani e studentesse e studenti del territorio metropolitano, per comprendere insieme il valore di una scelta sostenibile e guardare con fiducia al presente e al futuro.
Fino al 6 dicembre 2022 la manifestazione dedicata alla diversità come fattore strategico per le aziende. Nell'ambito dell'iniziativa, Invitalia propone per il 1° dicembre un webinar sull'inclusività come valore aggiunto per lo sviluppo imprenditoriale.
Scopri quante e quali professionalità sono cercate sul territorio bolognese.
Dopo lo scorso evento del 28 settembre, che ha visto coworking, fablab, incubatori e acceleratori condividere idee e prospettive insieme a esperti di livello nazionale, la Città metropolitana presenta ora agli spazi per l’innovazione i primi risultati del lavoro di questi mesi e apre con loro un momento di ascolto e confronto sulle sollecitazioni emerse.
ART-ER organizza un percorso di webinar per declinare la sfida delle sostenibilità per le startup.
impresa.italia.it è il servizio offerto a 10 milioni di imprenditori per l'accesso ai documenti ufficiali della propria impresa.
Il 28 novembre 2022 alle ore 10.30 un incontro online sulla proprietà intellettuale nelle collaborazioni commerciali per piccole e medie imprese e start-ups
Il 24 novembre 2022 alle ore 16.30 un incontro su realtà virtuale e immersiva e su come si stia sviluppando nell’ambito economico, aprendo nuove opportunità e applicazioni.
La Regione Emilia-Romagna organizza per il 23 novembre 2022 alle ore 14.30 la presentazione online del bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese, in apertura a inizio 2023.
La Regione Emilia-Romagna organizza per il 22 novembre 2022 alle ore 14.30 la presentazione online del bando per il sostegno allo sviluppo delle startup innovative, in apertura a inizio 2023.
Giovedì 24 novembre torna l'appuntamento con "Incontra il commercialista": consulenze online gratuite per le startup innovative dell'Emilia-Romagna.
Appuntamento il 10 novembre con due protagoniste e le loro esperienze di innovazione e crescita.
L'appuntamento affronterà il tema del “Corporate Crowdfunding: tra vantaggi fiscale e Responsabilità Sociale d’Impresa” e si terrà il 24 novembre 2022 presso Co-Start Villa Garagnani, lo spazio di coworking e incubatore d'impresa del Comune di Zola Predosa.
Un seminario gratuito e aperto a tutti, il 27 ottobre a San Lazzaro, dedicato agli strumenti della finanza alternativa per le imprese e in particolare al microcredito.
Al via il 16 novembre un evento gratuito e aperto a tutti dedicato al lavoro, con la possibilità, per le imprese e gli enti di formazione, di aderire sino al 26 ottobre.
Il 24 ottobre a San Giovanni in Persiceto un incontro gratuito per chi fa e vuole fare impresa da Calderara a Mirandola.
Si è tenuto il 28 settembre negli spazi di DumBO un nuovo appuntamento dedicato a coworking, fablab e incubatori/acceleratori dell’area metropolitana di Bologna.
Gli 11 migliori progetti nei settori Life-sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial si sfideranno il 19 ottobre 2022 a partire dalle ore 16 a Bologna.
Online i risultati. Preso in esame un campione rappresentativo di 2.500 aziende che hanno avuto accesso a contributi pubblici negli ultimi tre anni.
Si rinnova l'iniziativa in Appennino, con una prima giornata a Castiglione dei Pepoli e una seconda a Vergato. Progetti d'impresa sarà presente con uno stand dedicato e un workshop sull'autoimprenditorialità.
Negli spazi di Sala Borsa a Bologna un servizio per chi vuole avvicinarsi al mondo della cultura e della creatività. A partire da ottobre in programma un calendario di iniziative formative.
La serata, promossa da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e CoopFond, vuole raccontare il cambiamento e favorire la contaminazione e il confronto per promuovere un nuovo modello di sviluppo.
Online il documento prodotto dal gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d’impresa. L'obiettivo è offrire una prima guida utile a chi vuole cedere un’attività oppure subentrarvi.
Un ciclo di 5 seminari per supportare le aziende che vogliono esplorare questa possibilità. Lo organizza la Camera di commercio anche con l’obiettivo di supportare la cultura dell'innovazione.
Dopo il successo delle prime due edizioni, prosegue il percorso per ricostruire la rete degli "scalpellini". Formazione in partenza il 1° ottobre.