Al via il 16 febbraio 2023 il percorso di formazione gratuito di empowerment femminile.
La possibilità di presentare domanda nell'ambito del Servizio Civile è prorogata al 20 febbraio. 460 i posti disponibili sull'area metropolitana di Bologna per giovani tra i 18 e i 28 anni.
Il 22 e 23 febbraio 2023 a Osteria Grande (BO) l'inaugurazione del nuovo centro della conoscenza all'insegna della sostenibilità, della flessibilità e della fruibilità degli spazi interni ed esterni.
Pubblicati i risultati dell'indagine sulle aziende che in Emilia-Romagna utilizzano approcci aziendali Innovazione Aperta.
Da venerdì 3 febbraio 2023 una serie di appuntamenti periodici per presentare idee e progetti e confrontarsi con altre realtà del territorio.
L'8 febbraio 2023 alle ore 15 un incontro online aperto a tutte le imprese del territorio dedicato all'attivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Oltre 100 startup e 400 ex studenti e studenti, dal mondo dell’impresa, si sono confrontati portando consigli, relazioni e idee di collaborazione.
L'analisi previsionale su quante e quali professionalità richieste dalle imprese nel primo trimestre del 2023 elaborata dalle Camere di commercio e dall'ANPAL.
Il progetto di Comune e Città metropolitana si è classificato al primo posto nel bando del Ministero che prevede un finanziamento di 13,7 milioni di euro.
Le stime del Rapporto Economia 2022 realizzato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna.
Anche Progetti d'impresa accoglie giovani volontarie e volontari del Servizio Civile Universale. Le candidature sono aperte.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile organizza anche per il 2023, dall'8 al 24 maggio, la più grande iniziativa nazionale per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L'elaborato, curato da Unioncamere, si focalizza su analisi e prospettive per l'Emilia-Romagna.
Ecco i 4 vincitori dell'ottava edizione di Innovatori Responsabili cui si aggiungono altri 25 riconoscimenti, tra menzioni e premi speciali, a realtà economiche, sociali e istituzionali di tutta l’Emilia-Romagna.
Torna il 19 maggio 2023 a Palazzo Re Enzo lo StartUp Day, l'appuntamento annuale organizzato dall'Università di Bologna per promuovere la cultura dell'innovazione, la ricerca e l'imprenditorialità.
Annunciati i 10 vincitori dell'undicesima edizione di INCREDIBOL!, che si aggiudicano un montepremi complessivo di 120mila euro.
ART-ER illustra le nuove stime previsionali per i principali settori economici dell'Emilia-Romagna.
Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 13:30 il primo appuntamento rivolto agli operatori dello spettacolo dal vivo dell'Emilia Romagna.
Un’edizione molto partecipata, quella di quest’anno: ben 27 le candidature arrivate, che hanno spiccato per innovazione e creatività. Le tre imprese vincitrici sono state premiate nel corso di una Cerimonia pubblica al Museo del Patrimonio Industriale.
Come promuovere e preservare il patrimonio culturale attraverso il turismo sostenibile, coinvolgendo le industrie culturali e creative e le piccole medie imprese? Quali benefici e buone pratiche possono nascere dalla collaborazione territoriale transnazionale? Quali impatti possono avere a livello locale? Appuntamento il 20 dicembre a Palazzo Malvezzi.
Il 13 dicembre alle ore 9:30 un incontro online sui servizi ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il 16 dicembre 2022 alle ore 10 un incontro online promosso dalla Camera di Commercio e dedicato all’export.
Secondo i dati della Camera di Commercio di Bologna, il terzo trimestre dell'anno conferma la tenuta dell'economia locale.
Dopo l'avvio del Forum a giugno e un 2° incontro a settembre, il 29 novembre 2022 coworking, fablab, incubatori e acceleratori hanno condiviso idee e prospettive attraverso un momento di ascolto e confronto collettivo.
Si è svolto il 28 novembre 2022 un evento, rivolto a studentesse e studenti dell'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia, per parlare dell'importanza del legame tra scuola e mondo del lavoro.