PTVE - Schema direttore nodo infrastrutturale Interporto-Centergross

L'areale compreso tra il Centergross, l'Interporto, la linea ferroviaria Bologna-Verona e la via Saliceto, è individuato dal PTCP come possibile ambito di localizzazione di un nuovo Polo Funzionale, per la sua favorevole condizione geografica e infrastrutturale, tenuto conto delle previsioni dello stesso PTCP relative alle nuove infrastrutture.
Il Piano della Mobilità Provinciale (PMP), ha effettuato una selezione delle opere infrastrutturali viarie provinciali individuando 23 opere strategiche prioritarie tra le quali sono appunto rientrate sia la Variante di Funo sulla Sp3 Trasversale di Pianura sia la realizzazione della Sp4 Nuova Galliera, entrambe direttamente connesse con la soluzione del nodo infrastrutturale rappresentato appunto dall'area in oggetto.
Il PMP quindi, sulla base delle potenzialità future nonchè per la presenza di importanti attrattori di traffico come Interporto e Centergross, inserisce questo nodo fra quelli "complessi" rispetto al quale definire uno schema infrastrutturale di massima attraverso uno studio di fattibilità tecnico-finanziario.
L'obiettivo è quello di produrre un ragionamento complessivo, volto alla definizione di un'unica soluzione progettuale che tenesse conto delle esigenze di ciascun ente interessato senza trascurare l'impatto prodotto dalla nuova viabilità sul territorio, ciò si è reso possibile grazie ad un'attenta valutazione delle caratteristiche dell'area in esame, nel rispetto degli elementi di orientamento dettati dalla trama del paesaggio esistente, e da un approfondito processo di condivisione, delle criticità e potenzialità dell'area, con tutti i soggetti interessati.