Diventare cittadini italiani - Cosa fare per...

Sei cittadino straniero?

Sei nato in Italia?

Desideri diventare cittadino italiano?

Anche se per la legge in vigore non sei cittadino per nascita, puoi comunque diventare cittadino italiano.

 

L’attuale normativa non prevede che il diritto di cittadinanza sia acquisito per il semplice fatto di essere nati in Italia.

I giovani come te, che sono nati e cresciuti in Italia e che hanno entrambi i genitori stranieri, pur non avendo il diritto di cittadinanza per nascita, se lo desiderano, possono però acquisire la cittadinanza italiana una volta compiuti i 18 anni.

Questa procedura prevede una tua dichiarazione formale di voler acquisire la cittadinanza al compimento del 18 anno di età, a condizione che tu sia in grado di dimostrare di aver vissuto ininterrottamente sul territorio italiano.

L’articolo 4, comma 2, della legge 91/1992 [link esterno] stabilisce infatti che gli stranieri nati in Italia, che vi abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età, possono diventare cittadini italiani con semplice dichiarazione di volontà da rendere all’ufficiale di stato civile entro un anno dal compimento della maggiore età.

 

Puoi dunque presentare domanda per diventare cittadino italiano se rispetti tutte le seguenti condizioni:

  • Hai entrambi i genitori stranieri

  • Sei nato sul territorio italiano

  • Hai sempre risieduto legalmente in Italia e puoi dimostrarlo

  • Presenti la domanda dopo aver compiuto 18 anni e prima di compierne 19

 

Cosa fare?

 

Per fare domanda di cittadinanza devi rivolgerti all’Ufficio di Stato Civile del tuo Comune di residenza con un documento di identità valido.

La dichiarazione di voler acquisire la cittadinanza va presentata assieme a tutti i seguenti documenti:

  • Atto di nascita

  • Certificato di residenza

  • Qualsiasi documentazione ufficiale (certificati di frequenza scolastica, certificati di vaccinazione... ) utile a dimostrare la residenza legale in Italia senza interruzioni

  • Versamento di un contributo di 200 euro sul conto corrente postale 809020 intestato al Ministero dell’Interno, che andrà versato solo dopo la verifica dei requisiti (informazioni aggiornate al: 16 luglio 2012)

Una volta accettata la domanda, potrai prestare giuramento sulla Costituzione e fedeltà alla Repubblica.

 

Attenzione:

La legge italiana consente la doppia cittadinanza.
Altri Paesi non permettono invece il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un’altra.
Se sei interessato a non perdere la cittadinanza del Paese di tuoi genitori, informati quindi prima presso il Consolato del Paese in questione.

 

Hai i requisiti e vuoi diventare cittadino italiano?

Adesso che hai capito come si fa, ti consigliamo di rivolgerti al tuo Comune di residenza (Ufficio Anagrafe / di Stato Civile) per avere tutte le informazioni aggiornate sulla modulistica e la documentazione necessaria.