Trame educative per nuove comunità

I video di trame educative
 

“Trame educative per nuove comunità” è un progetto triennale, selezionato nel 2018 da Fondazione con i Bambini, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa minorile. Il progetto nasce dall’incontro di diversi soggetti che, a diverso titolo, operano nel settore dell’educazione, sia nel territorio della Città di Bologna che nell’area Metropolitana. Obbiettivo primario del progetto è la costruzione di una trama che coinvolga la comunità intera per farsi parte integrante nel processo educativo delle nuove generazioni, da qui il titolo “trame educative per nuove comunità”. Le azioni dei vari soggetti e dell’intero soggetto sono visionabili su
http://www.trameducative.it/it/home/

In questa ottica la Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi realizzano nel distretto di Savena Idice, Pianura est, Pianura ovest e Appennino incontri di formazioni rivolti a genitori ed educatori dei servizi sullo sviluppo cognitivo e sul plurilinguismo.

Nell’attuale annualità, per proseguire il progetto in situazione limitante dovuta al coronavirus la Città metropolitana e Istituzione Gian Franco Minguzzi hanno realizzato 4 video tradotti in arabo, urdu, francese ed inglese su: routine, conflitto, dispositivi elettronici e distanziamento.

Di seguito i link delle playlist di YouTube: