Anno 2011 - Formazione sulla progettazione mediante la metodologia Logical Framework Approach

 

Anno 2011

Formazione sulla progettazione mediante la metodologia Logical Framework Approach

 

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi e il Servizio politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna hanno organizzato varie edizioni del corso di formazione sulla progettazione mediante la metodologia del Logical Framework Approach (Quadro Logico).
Il percorso formativo ha avuto come obiettivo quello di accrescere le capacità dei partecipanti di progettare, monitorare e valutare gli interventi complessi di tipo sociale.


Tale metodo consiste di un processo analitico che prevede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e rende possibile:

  1. identificare ed esprimere sistematicamente e logicamente gli obiettivi del progetto e la relazione causale che li lega;
  2. identificare indicatori specifici per verificare se questi obiettivi sono stati raggiunti;
  3. stabilire quali condizioni esterne allo scopo del progetto e dunque al di fuori del suo controllo, possano influenzarne la buona riuscita.

Il corso, della durata di 21 ore complessive, si è tenuto a Bologna nei giorni: 24, 25 e 27 ottobre 2011 dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

L'offerta formativa è stata rivolta in particolare a operatori e responsabili di servizi socio-sanitari del territorio provinciale ai quali accede una significativa quota di cittadini immigrati.
Tuttavia si è stabilito di riservare una quota dei posti disponibili (fino ad esaurimento) ad un pubblico più ampio di persone che, attraverso esperienze di associazionismo e di volontariato, operano in progetti rivolti a cittadini immigrati a Bologna e provincia.
Il corso - gratuito - ha avuto carattere intensivo ed è stato indispensabile la partecipazione a tutte le tre giornate di formazione per ottenere l'attestato.