Anno 2006
"Famiglie migranti e stili genitoriali"


Questo percorso formativo ha sviluppato riflessioni  di carattere antropologico e psico-socio-pedagogico sulle culture 'altre', con particolare riferimento agli stili di cura ed educazione ed a come questi si modificano nella migrazione.
Documento in formato Adobe AcrobatProgramma Famiglie migranti (305 KB)

Realizzato nel periodo gennaio-maggio 2006 il percorso, al quale hanno partecipato circa 560 persone, ha proposto le seguenti attività:

a) Due seminari di apertura

  • Il primo seminario ha approfondito il tema degli arrivi attraverso l'analisi delle dinamiche recenti dei flussi migratori, la discussione sul rapporto fra educazione, migrazione e trasmissione generazionale delle culture, sui diversi modelli di socializzazione, su alcune forme di disagio nella migrazione che riguardano la coppia madre-bambino ed il minore straniero anche non accompagnato. 
  • Il secondo seminario ha riguardato il tema delle partenze, proponendo un'analisi dei flussi migratori in un'ottica globale e focus sui paesi di provenienza delle comunità maggiormente rappresentative o in crescita nel territorio provinciale, considerando i processi di trasformazione in termini economici, culturali, di  sviluppo e cercando di approfondire la conoscenze dei diversi modelli famigliari, anche con l'obiettivo di perseguire la de-costruzione di pre-concetti.  

b) Due seminari di approfondimento

  • Il primo sulle tematiche della prima infanzia, infanzia e pre-adolescenza, con attenzione agli stili di cura, al rapporto madre-figlio nelle varie culture, ai temi dell'inserimento scolastico dei bambini stranieri, al ruolo del bambino nelle famiglie straniere e nelle culture di appartenenza ed a come questo ruolo muta e incide negli equilibri del sistema famiglia in migrazione.
  • L'altro sulle tematiche dell'adolescenza e dei processi di costruzione dell'identità nelle seconde generazioni di immigrati, nonché sulle problematiche giuridiche e relative all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

c) Quattro gruppi di studio, della durata complessiva di 9 ore ciascuno

  • Il primo dedicato ad approfondire la relazione genitore-bambino nella migrazione .
  • Il secondo di analisi sull'intreccio fra adolescenza, identità e progetti migratori .
  • Il terzo riferito alla relazione tra minori e famiglie nella scuola di base .
  • L'ultimo relativo alle pratiche di accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati.

d) Un seminario conclusivo mirato:

  • alla restituzione dei lavori svolti dai gruppi di studio;
  • all'approfondimento e riflessione sulle trasformazioni necessarie ai servizi sociali, sanitari e scolastici , per rispondere ai bisogni sempre più complessi e culturalmente diversificati che il fenomeno migratorio pone.

Consulta i materiali didattici del percorso formativo:
http://www.minguzzi.provincia.bologna.it/Engine/RAServePG.php/P/264811460300/T/Materiali-didattici-di-Famiglie-migranti-e-stili-genitoriali-giornate-di-studio-e-seminari


Scarica gli atti:
Documento in formato Adobe AcrobatAtti famiglie migranti (1187 KB)

Per info: