"Abitarsi, la fotografia che ci (ri)guarda"

 
 

Dal 15 gennaio laboratorio gratuito di fotografia consapevole

Arca di Noè organizza, in collaborazione con alcuni fotografi, il laboratorio di fotografia consapevole a Bologna  “Abitarsi, la fotografia che ci (ri)guarda” che si svolgerà al Mercato sonato di Bologna ogni martedì dalle 14 alle 17 dal 15 gennaio al 9 aprile e terminerà in un’esposizione dei lavori realizzati.

Il tema "Abitarsi" è incentrato sui vari sensi di questa parola: abito come oggetto che indosso (che mi calza, ma può stare stretto o largo, comodo o scomodo), che vesto ma anche che vivo in un luogo. Attraverso un laboratorio esperienziale di fotografia si realizzerà un percorso volto all’esplorazione del sé e dei luoghi intesi come spazio sociale individuale e collettivo.
Mediante la scoperta del linguaggio fotografico e del rapporto tra le caratteristiche del mezzo e delle sue potenzialità, i partecipanti si immergeranno con una approccio ludico nella storia della fotografia, dalla sua evoluzione tecnica fino a prendere coscienza del proprio rapporto con l’immagine fotografica.
In una prima fase verrà esplorato “l’Abitare”: con l’ausilio di macchine fotografiche usa e getta, foro stenopeico, camera oscura, i partecipanti avranno l’occasione di esplorare le riflessioni che il mezzo ha evocato nella società (Istantaneità, riproducibilità, memoria, “identità vs alterità”).

Il laboratorio, a cura di Fiodor Fieni, è rivolto a ragazze e ragazzi che vivono in accoglienza e a tutti coloro che sono interessati.
Il corso è gratuito ed è aperto a un massimo di 15 partecipanti. Per info e iscrizioni contattare il numero 3333196903 o scrivere a fiodor.fieni@gmail.com.