'Tu, per l'altro, sei l'altro', la Tavola delle Culture

 
 

Tre incontri per imparare ad accogliere persone di diverse provenienze e culture

A tavola si sta bene in compagnia. Può essere facile incontrarsi ma anche mancarsi involontariamente di rispetto, per l'ignoranza di eventuali tabù o abitudini alimentari. Come ci si accoglie tra persone di diverse provenienze e culture?
'La Tavola delle Culture', evento organizzato nell’ambito del progetto delle “Cucine popolari” di Bologna, vincitore del Premio “La Turrita d’argento” nel 2015, ha come scopo proprio quello di insegnare a comprendere i rituali, le abitudini, le “buone maniere” a tavola nelle altre culture attraverso tre incontri, che avranno luogo in tre giornate nell'arco dei mesi di novembre e dicembre.

Lunedì 11 novembre, alle ore 18, presso la Cucina Popolare Saffi - via L. Berti 2/9, Bologna - si parlerà della tradizione bolognese dell’accoglienza: interverranno Francesca Ciampi e Flavia Franzoni.
Mercoledì 27 novembre, sempre alle ore 18, presso la Cucina Popolare Battiferro - via del Battiferro, 2, Bologna - si terrà il secondo incontro, che avrà lo scopo di spiegare come comportarsi con un ospite proveniente dal Pakistan, dal Bangladesh o dalla Cina, con gli interventi di Asif Raza e Huang Qin.
Lunedì 16 dicembre si esploreranno i concetti di ospitalità legati alle religioni: quella musulmana, cristiana, e delle popolazioni dell’Africa subsahariana, sempre alle ore 18 alla Cucina Popolare Italicus - via A. Sacco, 14, Bologna; interverranno Ignazio De Francesco e Filippo Icard.

“Cucine popolari - Bologna Social Food”, mensa che accoglie persone in difficoltà, segnalate dai servizi, è un progetto ambizioso messo in piedi dall’Associazione CiviBo Onlus, nata nel 2014, la quale opera in attività di volontariato, inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi nell’ambito del disagio sociale.