Ripartono i Quartieri Teatrali di Cantieri Meticci

 
 

I laboratori sono distribuiti in vari quartieri di Bologna

Cantieri Meticci propone anche per l'anno 2018/2019 il progetto Quartieri Teatrali con una serie di laboratori per imparare le basi della recitazione e della scrittura scenica.
Quartieri Teatrali è un’occasione di incontro e di scambio con persone di diverse età, provenienze geografiche ed esperienze di vita, il luogo per acquisire gli strumenti di base della recitazione, della scrittura scenica e della scenotecnica. Non solo laboratori teatrali e artistici, ma percorsi speciali dedicati a bambini e ragazzi, a giovani e minori stranieri non accompagnati, e incontri dedicati a teatro e cultura in lingua.

I laboratori teatrali e artistici a cura di Cantieri Meticci inizieranno nella seconda metà di ottobre. Ogni laboratorio prevede un incontro a settimana, in fascia tardo-pomeridiana o serale da metà ottobre 2018 a maggio 2019. La frequenza non è obbligatoria, ma soprattutto negli ultimi mesi è consigliato esser presenti. Alla fine del laboratorio infatti è previsto uno spettacolo-saggio finale.

I laboratori sono aperti a tutte e tutti, di qualsiasi età e con qualsiasi livello di esperienza teatrale. Il costo dell’intero laboratorio è di 200€ (180€ - riduzione studenti), mentre è gratuito per richiedenti asilo e rifugiati ospiti delle strutture Sprar. Nel prezzo è inclusa anche la tessera Arci, valida tutto l’anno (fino ad agosto 2019).

I laboratori del progetto Quartieri Teatrali sono distribuiti in vari quartieri di Bologna, per disseminare la città di piccole resistenti "palestre di meticciato": fra i luoghi ci sono la biblioteca Casa di Khaoula in Bolognina, il Centro Interculturale Zonarelli a San Donato, le Serre dei Giardini Margherita, la parrocchia della SS.ma Annunziata in Porta San Mamolo, l'Albergo del Pallone e altri luoghi che sono ancora in via di definizione.

In più quest'anno ripartono anche dei laboratori speciali di teatro in lingua: in lingua cinese con Yan Wen al Circolo della Pace in Via del Pratello e in lingua araba con Ossama Karamane al Centro Interculturale Zonarelli.

Per informazioni, è possibile fissare un colloquio conoscitivo allo spazio MET, la casa di Cantieri Meticci in Via Gorki 6, zona Corticella, chiamando il numero 339 5972782 (Angela) o scrivere a info@cantierimeticci.it