Minori non accompagnati

 

Approvate le nuove Linee Guida sui pareri per la conversione del permesso di soggiorno al compimento dei 18 anni

La Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione ha adottato il 24 febbraio 2017 le nuove "Linee Guida dedicate al rilascio dei pareri per la conversione del permesso di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati al raggiungimento della maggiore età (art. 32, comma 1 bis del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286)".

 

Le nuove Linee Guida sono state approvate a seguito degli esiti della Conferenza di servizi (alla quale hanno preso parte il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell'Interno, il Ministero della Giustizia, ANCI e la Conferenza permanente Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano) e della consultazione di enti competenti in materia di tutela e protezione dei diritti dell'infanzia.

 

Le Linee Guida mirano a uniformare sul territorio nazionale l'attuazione dell'art. 32, comma 1 bis del D.lgs. 286/1998, in particolare per quanto concerne il rilascio del parere positivo da parte della Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione per la conversione del permesso di soggiorno dei Minori Non Accompagnati al compimento del 18esimo anno di età.

 

Per saperne di più
Integrazione Migranti