Itacà, il Festival del turismo responsabile

 
 

Dal 28 maggio al 28 giugno tanti eventi online tra incontri, seminari, laboratori, convegni, mostre, presentazioni di libri

Dal 28 maggio (in concomitanza con l’avvio della Settimana Internazionale Turismo per tutti, sostenibile e solidale) al 28 giugno torna Itacà, il Festival del turismo responsabile, con una serie di incontri, seminari, laboratori, convegni, mostre, presentazioni di libri, tutto in diretta sulla pagina Facebook e YouTube di Itacà. 

Il tema della 12° edizione è la Bio-diversità che riguarda non solo l’ambito ecologico, ma in primis la società globale e il sistema socio-economico dominante. Ora più che mai, i princìpi e i valori di Itacà si sposano con la necessità di produrre un cambio concreto nelle abitudini dei viaggiatori dove i cammini, il turismo lento, le aree interne e le comunità locali sono, ad oggi, una concreta via d’uscita per tornare a viaggiare in sicurezza e con il piacere di scoprire le bellezze naturali del territorio.

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: Itacà invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming.
Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Accanto al programma del Festival, anche un contest per bambini, “Il Giardino di Itacà”, per scoprire gli angoli verdi della propria città e disegnarli.

Per informazioni e il programma completo